sabato 14 maggio 2011

Google Android 3.1, ecco le novità




Google ha finalmente svelato la prossima generazione di dispositivi che avranno all’interno il nuovissimo sistema operativo Android 3.1 per tablets.  La grande G inizierà a presentare il suo SO sul gioiellino di casa Motorola, il Verizon XOOM 3G e molto probabilmente su altri nuovi dispositivi come la Google TV (con supporto all’Android Market).
Le novità sono tantissime e includono un’interfaccia grafica totalmente rinnovata e un miglior supporto a livello hardware. Ma scopriamo insieme tutte le nuove features presenti su Android 3.1:
Nuove Apps
Il Browser Web è stato aggiornato con i nuovi Quick Controls per la visualizzazione delle thumbnails per tabs aperte e per chiuderle. E’ inoltre migliorato il supporto per il CSS 3D e per la tecnologia HTML5, allo stesso modo sono supportati i più conosciuti plugin web primo fra tutti l’ultima versione dell’Adobe Flash Player.
L’app della Galleria adesso supporta il Picture Transfer Protocol per il trasferimento delle foto dalla camera attraverso una connessione USB. Il widget dell’applicazione email invece ha molte nuove funzioni come quella di navigare velocemente attraverso le cartelle Inbox, Non Letti e le email contrassegnate come importanti.
L’applicazione per la musica supporta il nuovo servizio, ancora in Beta, Music by Google, uno spazio online per la memorizzazione e lo streaming audio. Il sistema operativo ha inoltre il supporto nativo ai file audio FLAC.
Capacità dell’Host USB
Android 3.1 aggiunge il supporto a periferiche USB quali tastiera, mouse e controller per i videogames. L’utente può addirittura collegare la propria camera digitale per copiare direttamente sul tablet le proprie foto e video.
Si potranno connettere la maggior parte dei controllers game realizzati per funzionare con USB o HID Bluetooth come quelli per Playstation 3 e Xbox 360.
Google ha inoltre annunciato che tutti i developers Android potranno estendere le loro applicazioni con il supporto a qualsiasi controller USB.
Screen Home Widgets
Oltre ai widgets presenti in home scrollabili la nuova versione di Android supporta un nuovo tipo di widgets, quelli ridimensionabili. Si può trascinare un widget sulla home e dargli la dimensione che si vuole orizzontalmente o verticalmente.
Interfaccia Utente
L’animazione per il programma di avvio è stata ottimizzata per una transizione più veloce. Google ha inoltre cambiato i colori, testo e posizione di alcuni elementi grafici rendendo le cose più intuitive da vedere cambiando anche l’audio.
Adesso quando si preme sul bottone di Home si ritorna molto più velocemente al proprio desktop.
Miglioramenti al WI FI
Google ha aggiunto nuove features che permettono alle applicazioni un’alta fedeltà di velocità in Wi Fi per la musica, film e voce persino a schermo spento.
E’ presente inoltre la nuova funzione Preferred Network Offload che permette di salvare la batteria quando il Wi Fi ha bisogno di stare collegato per molto tempo.
Fonte: subitotechs.com

Nessun commento:

Posta un commento