martedì 10 maggio 2011

Skype acquisita per cifra record di 8,5 Miliardi di dollari



La cifra che, si diceva, fosse in trattativa tra Google e Facebook era di quattro, cinque miliardi di dollari e invece quella ora attribuita all’offerta di Microsoft e’ doppia.

La settimana scorsa erano incessanti le voci che volevano l’azienda di Zuckerberg interessata a una possibile acquisizione del colosso del voip. La cifra che, si diceva, fosse in trattativa tra Google e Facebook era di quattro, cinque miliardi di dollari e invece quella ora attribuita all’offerta di Microsoft e’ doppia! Così Microsoft ha iniziato la procedura di acquisizione verso il noto servizio online Skype, per una spesa totale stimata a circa 8,5 miliardi di Dollari (una volta completato l'acquisto). Si tratta di un’operazione che sposterà’ molti equilibri tra i maggiori players del settore e le prime conseguenze si potranno vedere a breve visto che vengono così battuti in volata altri due colossi statunitensi, Facebook e Google che la stampa nei giorni scorsi aveva dato in trattative proprio con Skype. La società leader nelle telefonate via Internet passerà quindi alla società di Redmond che mette a segno l’operazione di acquisizione più costosa della sua storia.
Skype è ancora assente dal market di Windows Phone 7 nonostante sia uscita sotto forma di applicazione per Android e iOS da molto tempo. Questo però non giustificherebbe una probabile acquisizione dell’azienda. Uno degli obiettivi che l'azienda di Microsoft si pone con l’acquisto, è quella di colmare il vuoto stabilito dai suoi concorrenti (Apple e Google) nel campo mobile. La nuova versione di Skype 5.1.0.992 sarebbe dunque l'unica immune al problema riscontrato da Maddern, sebbene permanga il dubbio di come vadano le cose con la vetusta 2.8 ancora ampiamente in uso per via della interfaccia grafica di maggiore gradimento.
La Skype Limited è l'azienda che provvede allo sviluppo di Skype. Ha sede legale nel Lussemburgo. Nel settembre 2005 la società è stata acquisita dal gruppo eBay per 2,6 miliardi di dollari, il 2 settembre 2009 il gruppo eBay ha venduto il 65% della società a un gruppo di investitori privati per 1,9 miliardi di dollari.[1] Questa azienda ha progettato tutte le versioni di Skype. Skype (che in inglese significa "Pronuncia") è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. Gli sviluppatori dell'idea Niklas Zennström e Janus Friis, sono gli stessi che hanno realizzato il popolare client di file sharing Kazaa, ossia la Sharman Networks. Il prodotto è stato introdotto nel 2002. La soluzione tecnica è stata messa a punto in Estonia da Jaan Tallinn, Ahti Heinla e Priit Kasesalu Skype conta attualmente 813 milioni di utenti a livello mondiale.
fonte: Helloimprese.com

Nessun commento:

Posta un commento