domenica 3 luglio 2011

Internet Explorer 10 Platform Preview 2 è già scaricabile da tutti


A poco più di due mesi dalla release precedente, Microsoft ha annunciato mercoledì sera la disponibilità pubblica di Internet Explorer 10 Platform Preview 2, compilazione ampiamente preliminare del prossimo step evolutivo del browser web per Windows
MLIShot_20110630084423.jpg
Come già visto con le Platform Preview di IE 9, anche questa volta si tratta di un pacchetto studiato per focalizzare l'attenzione di tester e sviluppatori web sulle funzionalità di base del programma. Di conseguenza, l'interfaccia grafica è ridotta all'osso, ed il software si gestisce solamente tramite la barra dei menu.
I riflettori, ha ribadito il responsabile Dean Hachamovitch, sono puntati sul massimo supporto al nascente HTML5(da intendersi "in senso lato", ovvero come insieme di tecnologie per il web moderno). Capitalizzando sul lavoro già svolto con IE9, il team conta di affinare ulteriormente le meccaniche interne per garantire la compatibilità ottimale con la nuova specifica alla base delle pagine web.
Il "motore" è lo stesso alla base delle recenti demo pubbliche di Windows 8 e include svariate migliorie sfruttabili dagli sviluppatori per svicolarsi sempre più dai plug-in in favore di caratteristiche integrate nativamente nel browser, con tutti i benefici in termini prestazionali che ne derivano.
Parallelamente, il gruppo ha aggiornato anche il sito ietestdrive.com proponendo nuovi test in grado di evidenziare le capacità di Internet Explorer 10. Fra tutti, spiccano quelli tesi a mostrare in azione il supporto alle sfumature ottenibili tramite fogli di stile (CSS Gradient) e la grafica vettoriale SVG, ma ci sono anche demo di layout multi-colonna dinamici ottenibili senza ricorrere a Javascript ed altre in grado di esaltare le capacità prestazionali del nuovo browser, garantite dall'accelerazione hardware completa
Fra i numerosi tratti caratterizzanti della Platform Preview 2, figurano il supporto ai positioned float di CSS3 tramite i quali far scorrere il testo attorno ai tag di blocco in modo più semplice, la possibilità di usare il drag and drop all'interno delle pagine, l'API File Reader ed il supporto ai nuovi elementi preliminari per i moduli, quali <input type="email">
MLIShot_20110630085023.jpg
Gli interessati possono scaricare il programma da qui. Il setup è compatibile solamente con Windows 7 (sia 32 bit, sia 64 bit), e non sovrascrive in alcun modo la copia "regolare" di Internet Explorer già presente sul PC. Gli utenti di Windows Vista e precedenti rimarranno, invece, completamente a bocca asciutta.
Il software è solamente in inglese, ma si installa regolarmente anche sulle copie di Windows localizzate in italiano.
Le Platform Preview successive saranno rilasciate ogni 12 settimane. Le tempistiche previste per l'arrivo della compilazione finale non sono però state comunicate.
Via megalab.it

Nessun commento:

Posta un commento