Da quando ho scaricato Lion Osx e aggiornato il mio amatissimo iMac con Snow Leopard, ho riscontrato moltissimi problemi legati al nuovo sistema operativo Apple.
Safari, in versione 5.1 mi crasha continuamente, nonostante avessi riparato tutti i permessi e fatto tutte le procedure per bene, Lion continuava a darmi problemi, anche con la visualizzazione della scrivania.
Con questa piccola guida voglio spigarvi come ho risolto il tutto, facendo un'installazione pulita, senza dover passare attraverso Snow Leopard.
Per prima cosa ho salvato tutti i documenti, foto, video e programmi in hard disk esterno, per poi rimetterli successivamente, per prima cosa ho creato un DVD di installazione di Lion Osx, quindi sono andato in AppStore quello sul Mac per intenderci, sotto Purchased, possiamo vedere tutte le applicazioni scaricate e installate, tra queste ovviamente c'è anche Lion Osx, dobbiamo in pratica scaricare nuovamente il sistema operativo sotto la voce installa, se alcuni di voi, avesse tale voce oscurata, prima di eseguire questa operazione vai in Applicazioni -> Utility -> e clicca su Accesso Portachiavi; vai nelle preferenze di Accesso Portachiavi dalla barra delle applicazioni e seleziona la scheda Certificati; da qui metti il CLR (Certificate Revocation List) su Disattivato;
riapri App Store e tenedo premuto Alt clicca su Purchased, ora la voce installa è di nuovo funzionante, ora scaricate di nuovo il sistema Lion Osx.
Creare un disco di avvio con Lion
- Una volta finito il Download, andate nella cartella Applicazione e cercate il file installa Lion.app
- Tasto destro -> Mostra Contenuto -> Contents -> Shared Support
- Qui troverete il file instalESD.dmg
- Masterizzare questo file immagine Dmg con Toast su DVD
- Andare in Preferenze di Sistema ed entrare nella sezione Disco di Avvio
- Da qui selezionare l’HD esterno, la partizione o il DVD con Lion e premere riavvia
- Al riavvio comparirà una schermata in cui vi darà diverse opzioni: scegliete Utility Disco
- Selezionate l’HD su cui volete installare Lion e andate sul tab Inizializza
- inizializzate con Mac Os esteso (Journaled)
- Una volta terminata l’inizializzazione l’HD è come nuovo e pronto per il nuovo OS.
- chiudete Utility disco
- Dalla nuova schermata selezionate Installare Lion
- Procedete seguendo tutte le istruzioni, il sistema farà tutto da solo
- Terminata l’installazione il sistema chiede se vogliamo cominciare ad utilizzare Lion o se vogliamo trasferire i documenti da un backup.
- Fate le procedure di registrazione poi si avvierà finalmente Lion
Tutte le funzionalità di Lion vanno al massimo, non ho più crash, scattosità o lentezza, e in più sono stati recuperati altri 30 utilissimi GB di spazio sull’HD.
Quindi consiglio a tutti coloro che volessero risolvere i problemi con Lion di usare questa procedura.
