“Let’s talk iPhone“, questo lo slogan dell’evento di oggi, che si è da poche ore. Molti avevano intuito che lo slogan si riferisse alla nuova funzionalità, i comandi vocali su iPhone. Apple sotto questo punto di vista non ha deluso e ha lanciato Siri, un vero e proprio assistente completo (e vocale) per l’iPhone 4S. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Siri, nuova creatura di Apple, è una funzionalità già largamente anticipata dai Rumors che desta poca sorpresa anche se la potenza di questo sistema è notevole. A presentare Siri è Phil Schiller, il quale ha avuto un siparietto molto divertente con con l’iPhone 4S chiedendo, per esempio, se domani ci fosse stato bel tempo, con una bella risposta secca dal 4S “domani c’è una giornata soleggiata”.
Questa funzionalità ha molte caratteristiche: sarà possibile ascoltare gli SMS o dettarli, ricercare luoghi, dettare e-mail, cercare tra i contatti, cercare nel web e svolgere tantissime altre funzioni utilizzando esclusivamente la nostra voce, le mani non serviranno più!
Ma come si utilizza Siri? Semplice, ad ogni azione apparirà un microfono di Siri, basta premerlo e partirà l’assistente vocale. L’assistente ci ascolterà, possiamo fargli leggere una mail piuttosto che rispondere direttamente alle mail, senza utilizzare più le mani.
Ovviamente Siri farà tantissime altre cose: ricerca spootlight, ricerca su google e Wikipedia, in pochi minuti.
Permetteteci di dire che Siri è una rivoluzione, una novità molto importante che cambia il modo di porci con lo smartphone. Purtroppo, però, sarà disponibile solo in Inglese, Tedesco e Francese.
Conoscendo i tempi, per l’italiano si parla di Mesi.. probabilmente solo nel 2012 vedremo questa funzionalità sui nostri nuovi iPhone 4S.
Nessun commento:
Posta un commento