domenica 23 ottobre 2011

TecnoProve Lettori Mp3 In acqua con Nilox SwimSonic





Per fare la lista di tutti i lettori Mp3 in commercio ci sarebbe ormai bisogno di riempire un libro. Eppure, in questo catalogo sterminato, dove i modelli variano per lo più in base al design e alla capacità d'archiviazione, c'è ancora un po' di spazio per la creatività tecnologica. E se poi a far sfoggio di innovazione è una ditta italiana il discorso diventa ancor più interessante. Il caso in questione è quello di Nilox con il suo SwimSonic, un apparecchio la cui destinazione è già suggerita dal nome. E qualora rimangano dei dubbi sul suo utilizzo principale basta vedere l'immagine della celebre testimonial per capire immediatamente di che cosa si tratta. A "calzare" il piccolo lettore Mp3 sugli occhialini da piscina è infatti la più conosciuta e vincente fra le sportive italiane, la nuotatrice Federica Pellegrini. Un connubio quanto mai azzeccato per un device impermeabile che può essere utilizzato in ambiente acquatico, anche e soprattutto mentre si nuota.

Nil2Per coloro che digeriscono vasche su vasche in piscina, nella pratica sportiva o più semplicemente per tenersi in forma, il valore aggiunto di un apparecchio del genere è facilmente percepibile. Sport salutare come pochi altri, il nuoto ha però un punto debole, la noia che spesso sopravviene nel praticarlo trovandosi isolati dal resto del mondo durante l'attività. La possibilità quindi di ascoltare musica durante l'allenamento è uno svago non da poco, tanto più apprezzabile quanto maggiore è il tempo trascorso a mollo. Fermo restando che il lettore si rivela prezioso in ogni situazione potenzialmente "bagnata", a bordo vasca come su di una spiaggia, poiché la sua impermeabilità lo preserva da malfunzionamenti o rotture dovuti, appunto, all'umidità. Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, siamo di fronte ad un compatto ma leggero lettore, 21 grammi di peso, con una buona memoria interna di 4 GB, il che permette di memorizzare circa 1000 brani nei formati digitali compressi Mp3 o Wma. La batteria ricaricabile dell'apparecchio, che viene proposto in sei differenti colori "scelti da Federica Pellegrini" (bianco, azzurro, nero, viola, giallo e arancione), assicura un'autonomia fino a 6 ore. 

La prova d'utilizzo ci ha confortato circa l'efficacia di una soluzione, l'ascolto in acqua, che può sollevare legittime perplessità. Iniziamo col dire che la messa in opera dello SwimSonic è molto semplice. Il dispositivo comunica con il pc attraverso un cavo Usb che presenta uno spinotto ad innesto da inserire nell'apparecchio. Ciò fatto, i file musicali possono essere caricati sullo SwimSonic con un semplice copia/incolla. Inoltre, una volta collegato al pc il dispositivo viene ricaricato. Il device viene venduto con due set di auricolari: insieme alle cuffie "in-ear" con cavo più lungo, dedicate al normale ascolto, sono presenti gli speciali auricolari "sport" con filo molto più corto, studiati appositamente per il nuoto, impermeabili e pratici da fissare sugli occhialini, sopra o sotto la cuffia. Inoltre, sono fornite una fascia in silicone e una in tessuto elastico per fissare SwimSonic durante altre attività sportive. Una volta in acqua si rimane stupiti dalla chiarezza dell'ascolto durante la pratica natatoria. L'unico rumore a far da sottofondo è quello, piacevole, dello spostamento dell'acqua provocato dal corpo in movimento. Una situazione acustica nuova a cui si fa rapidamente l'abitudine consentendo di focalizzarsi sull'ascolto musicale. Infine, segnaliamo che sul dorso dell'apparecchio è presente la ghiera con i pulsanti di controllo che permette di effettuare anche in acqua le operazioni di avvio/stop, nonché di passare da un brano all'altro.



via

Nessun commento:

Posta un commento