Inutile sorprendersi. Ancora una volta Google regala ai suoi utenti un’altra innovazione di portata considerevole e ancora una volta si promette di semplificare la vita agli internauti: da oggi è arrivato, anche per la versione italiana, Google Shopping!
Come il nome lascia presagire, Google Shopping è un nuovo servizio offerto da Google, per aiutare a districarsi all’interno del mondo dell’ecommerce. Shopping, infatti, consiste in un motore di ricerca integrato nelsearch engine più famoso al mondo, visibile esattamente sotto a dove, fino a ieri, abbiamo trovato foto, video e quant’altro, in grado di farci navigare per il mondo del web alla ricerca dei prezzi più convenienti, praticamente per qualsiasi prodotto.
La ricerca è semplice: nella tradizionale barra non dovrete fare altro che digitare il nome di un prodotto e al resto penserà Google, che andrà a proporre come esito della ricerca un vasto assortimento di stores online che vendono il vostro oggetto, mettendo a confronto i prezzi.
Il servizio è completamente gratuito non solo per gli utenti, ma anche per i negozi, i quali vengono trackati senza bisogno di registrazione, salvo l’ovvio obbligo di avere un sito internet e uno store online effettivamente attivo. Google si limita a fare da ponte tra clienti e negozi, fornendo una buona visibilità ai secondi e semplificando la ricerca dei primi, spesso poco efficace tramite siti che già proponevano questo servizio.
Sebbene in versione beta, da alcuni test eseguiti abbiamo ricevuto risposte più che buone, sia come selezione delle offerte, sia come intuitività del programma. In un mondo che sempre più è proiettato verso l’ecommerce e lo shopping virtuale, Google, sfruttando il suo motore di ricerca, ha sicuramente colto nel segno, ancora una volta, creando un programma efficace in grado di fornire in pochi secondi esattamente quello che chi compie la ricerca desidera: una chiara e semplice elencazione dei negozi, accompagnata dalla possibilità di eseguire ricerche avanzate grazie ai filtri sulla sinistra, che consentono di impostare il range di prezzo, lo stato del prodotto (nuovo o usato) e la spedizione (gratuita o meno), nonché, addirittura, proprio un negozio specifico.
Un altro punto per la Società di Mountain View, sempre più leader nel mondo di internet, ma non solo.
fonte: videogiochi-gratis.it
Nessun commento:
Posta un commento