venerdì 18 novembre 2011

Arriva il Samsung Note Fra smartphone e tablet

Not1Di norma, la difficoltà ad inserire un apparecchio in una precisa tipologia di prodotto non è un buon segno, perché da questa incertezza di partenza può risultare decisiva nell'orientare il consumatore su qualcosa di più "definito". Esistono però delle eccezioni, e Samsung è fermamente convinta di averne creata una con il suo "Galaxy Note". Il motivo di tanta fiducia è molto semplice: un conto è proporre un device di incerta natura, un altro è realizzare un oggetto che si colloca nel mezzo di due delle più fortunate categorie dell'elettronica di consumo, quella degli smartphone e quella dei tablet pc.

Sentiamo innanzitutto che cosa ne dice il costruttore: «Samsung Galaxy Note è il nuovo smartphone che nasce dall’analisi delle reali esigenze dei consumatori e che unisce i principali benefici di tutti i dispositivi mobili presentati finora dall’azienda ad una rivoluzionaria esperienza d’utilizzo in totale mobilità». In realtà la definizione di smartphone va un po' stretta all'oggetto in questione, soprattutto per via del grande display da 5,3 pollici che lo rende capace di assolvere compiti più consoni, appunto, ad un tablet; questo anche in virtù di un'ulteriore caratteristica del Note, ovvero l’innovativa tecnologia di scrittura basata su “S-Pen Stylus”, un ingegnoso pennino che permette di scrivere e disegnare a mano libera sullo schermo, come mostrato nella recente presentazione alla stampa. 

Fra le altre caratteristiche del dispositivo spicca lo spessore ridotto ai minimi termini, inferiore al centimetro, il che contribuisce a renderlo perfettamente tascabile. Il processore è un dual-core da 1.4 GHz, con una potenza quindi ai masimi livelli per dispositivi mobili. Tornando allo schermo touch, l'ormai celebre display Super Amoled di Samsung viene offerto in versione HD con risoluzione di 1280x800 pixels. La memoria interna del Note è di 16 GB, espandibile fino ad ulteriori 32 GB di capienza grazie allo slot per microSD. Ed ancora, il device offre una fotocamera da 8 megapixel mentre, per quanto riguarda la connettività, oltre a Wi-Fi e Bluetooth è disponibile una presa Usb. Last but not least, il sistema operativo Android 2.3, che sarà presto aggiornabile alla più performante versione 4.0.
via

Nessun commento:

Posta un commento