giovedì 10 novembre 2011

Come stampare da iPad

L’iPad può sostituire senza troppi problemi un computer portatile in diverse circostanze, eppure ci sono alcune operazioni che risultano ancora abbastanza complicate da fare con il tablet di Apple. Tu, per esempio, hai mai provato a stampare un documento o una pagina Web dal tuo iPad? Scommetto di no.
Che ne dici allora se ti chiarisco un po’ le idee sull’argomento e scopriamo insieme come stampare da iPad? Alla fine scoprirai che, con gli strumenti giusti, non è poi un’operazione così complicata come sembra.

Per impostazione predefinita, l’iPad non permette di stampare su tutte le stampanti Wi-Fi ma solo su dei modelli particolari di stampante che supportano la tecnologia AirPrint di Apple per la comunicazione fra tablet e stampante senza fili. Questo significa che se vuoi stampare da iPad in maniera super-semplice e senza alcun tipo di limitazione o problema devi acquistare una stampante con supporto ad AirPrint, come quelle elencate sull’Apple Store.
Se sei in possesso di una stampante con supporto a questa tecnologia, puoi stampare qualsiasi documento, pagina Web e foto visualizzata su iPad semplicemente pigiando sul pulsante con il quadratino e la freccia che va verso destra e selezionando la voce Stampa dal menu che compare. Se la stampante è stata configurata correttamente e si trova nel raggio d’azione di iPad, viene rilevata automaticamente nel menu Seleziona stampante del tablet.
Missione un po’ più complicata devono affrontare coloro che vogliono scoprire come stampare da iPad ma hanno una comunissima stampante Wi-Fi priva del supporto ad AirPrint. In questo caso, bisogna rivolgersi a delle applicazioni per iPad che fanno da ponte fra il tablet e la stampante e consentono di stampare anche se la propria stampante non è supportata nativamente dal tablet di Apple.
Purtroppo, questo tipo di applicazioni è quasi esclusivamente a pagamento. Io ti consiglio Printer Pro (5,49 euro) che è considerata un po’ da tutti la migliore nel suo genere ed è disponibile anche in una versione gratuita che permette di scoprire se la propria stampante Wi-Fi è compatibile con l’applicazione oppure no. In questo modo, sarai sicuro di non fare un acquisto a vuoto.
Per provare a stampare con Printer Pro Lite (la versione gratuita della “app”), non devi far altro che installare l’applicazione sul tuo iPad, avviarla e selezionare uno dei documenti di prova disponibili nella sezione Recents del programma. Pigia quindi sul pulsante Print collocato in alto a destra, seleziona la tua stampante dal riquadro che compare (dovrebbe trovarsi sotto la voce Bonjour Printers) e pigia di nuovo su Print per avviare la stampa.
Affinché la stampa vada a buon fine, accertati di aver collegato correttamente la stampante Wi-Fi al PC e che sia la stampante che l’iPad siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Se tutto è andato per il verso giusto, procedi pure all’acquisto della versione completa di Printer Pro che consente di stampare non solo documenti di prova ma anche pagine Web, documenti di Office, PDF e foto da qualsiasi applicazione per iPad usando il menu Apri in.

via

Nessun commento:

Posta un commento