Mozilla Foundation lancia l'ottava versione del suo popolare software "open source". Per Windows, Mac, Linux e anche per Android. Ecco alcune delle principali novità
FIREFOX tutto nuovo: la versione 8 - rilasciata ieri 1 - promette di essere più veloce di quella che l'ha preceduta, più sicura grazie a una sorta di "filtro" per le estensioni di terze parti, e soprattutto, social-oriented, con l'inserimento dell'universo Twitter nella casella di ricerca (non ancora in italiano, ma lo sarà presto). Tante novità dunque per il secondo browser più diffuso del pianeta (con il 21, 2%) dietro Internet Explorer in costante calo eper la prima volta sceso sotto il 50% 2 (49,59%). Firefox 8 è ora disponibile nelle versioni per Mac OS X, Windows e Linux e, per quanto riguarda il mondo di tablet e smartphone, anche per Android. Ma ecco le novità:Nuova gestione per gli add-on. E' quello che non si vede ma che ha un effetto positivo sulla reattività del software intero. Ed è quello che interessa di più agli utenti. "Questi add-on installati da terze parti hanno diversi problemi: possono rallentare l'avvio e il tempo di caricamento delle pagine di Firefox", ha spiegato il programmatore Justin Scott, "possono ingombrare l'interfaccia con toolbar che spesso non sono usate, rimangono indietro quanto a compatibilità e sicurezza e, cosa più importante, non permettono all'utente di controllare i propri add-on". Ecco perché quelli installati
- e dal comportamento non del tutto trasparente - in partenza non saranno attivi, ma l'utente potrà deciderle se attivarli o meno attraverso una finestra di dialogo.
Firefox social. Si potrà fare una ricerca, oltre che nei principali motori, anche tra i cinguettii, gli argomenti e gli utenti stessi di Twitter grazie alla totale integrazione col browser nella tradizionale casella in alto a destra. Il microblog più famoso al mondo entra quindi tra i motori di ricerca predefiniti.
Le altre novità. Sono tutte caratteristiche nascoste, che fanno parte del cuore del browser: migliore gestione della memoria e quindi più reattività; migliorata la gestione anche delle schede che adesso potranno essere ripristinate attraverso una preselezione. Sempre "sotto il confano", vengono annunciate migliorie per quanto riguarda la stabilità dell'intero software, della sua sicurezza e della compatibilità dei codici.
Gli aggiornamenti. Quello che si sta per chiudere è un anno di grandi novità per il più popolare browser "open source", visto che è passato dalla versione 3 alla 8 e la 9 è annunciata per il 20 dicembre. Un messaggio per gli utenti verrà inviato dalla Fondazione Mozilla a tutti gli utenti del browser del "panda rosso" versione 3.6 il prossimo 17 novembre con l'invito ad aggiornanare. Ma in caso di risposta negativa la vecchia versione continuerà ad essere supportata.
via
Nessun commento:
Posta un commento