martedì 22 novembre 2011
Il Kinect arriva anche a scuola: ecco come funzionerà
Che il Kinect sia un dispositivo pensato anche per i bambini è risaputo, ma forse nessuno aveva ancora avuto un'idea che prevedesse l'impiego anche nel settore educativo del sensore di movimento della Microsoftcreato per la console Xbox360.
Tutta la didattica infatti potrebbe trarre un importante giovamento se le lezioni fossero in qualche modo registrate da un paio di Kinect che seguono i movimenti (e le "gestures") dell'insegnante, in maniera tale che la lavagna (digitale) possa aggiornare i contenuti in maniera dinamica. Anche gli studenti, in base all'idea originale “Code Space” della stessa Microsoft, potranno interagire con il sistema, specialmente con l'ausilio di un computer portatile. In questo modo sarà possibile mostrare sullo schermo condiviso (la lavagna) una cartella del proprio PC, e avere il piacere di essere interrogati standosene comodamente seduti al proprio banco.
Forse un progetto del genere è più indicato per aumentare il livello di interattività con le presentazioni PowerPoint, ma quel che è certo è che le innovazioni dell'informatica non potranno che travolgere anche i metodi tradizionali di insegnamento.
via
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento