Secondo una road map pubblicata sul proprio sito web, gli sviluppatori di Mozilla stanno per iniziare il test di un nuovo sistema operativo mobile che dovrebbe consentire ai produttori di smartphone la commercializzazione dei propri prodotti con entro giugno 2012.
Mozilla ha annunciato il progetto, denominato Boot di Gecko (B2G), nel mese di luglio, descrivendolo come un sistema operativo per dispositivi mobili che eseguono applicazioni principalmente sul web. Nell'intento di Mozilla e del proprio sistema operativo B2Gc'è la speranza di aiuterà a risolvere un problema che da tempo affligge il settore mobile: gli sviluppatori infatti devono riscrivere le applicazioni per ogni sistema operativo.
L'obiettivo di B2G è quello di creare una struttura che consentirebbe alle applicazioni di essere eseguite dal Web su qualsiasi sistema operativo, a condizione sia supportata la tecnologia di B2G. Entro la fine di quest'anno, gli sviluppatori sperano di avere le funzioni di base integrate per gestire un accelerometro, la fotocamera, la messaggistica, e le gestione della durata della batteria. A ruota Mozilla sta sviluppato anche l'interfaccia utente, che prende il nome di Gaia.
Le prime immagini della beta dell'interfaccia indicano che appare relativamente simile alle quelle degli iPhone e degli smartphone con Android. Durante il primo trimestre del 2012 gli sviluppatori contano di avere pronte anche le applicazioni più sofisticate e le funzioni principali come Bluetooth, USB e NFC, oltre ad un app store dedicato. Il secondo step sarà l'integrazione di un e-book reader, di un lettore multimediale e di un browser web.
B2G utilizza parti del codice di Android, il sistema operativo basato su Linux e sviluppato da Google. Mozilla ha già lavorato su una serie di progetti mobile in passato che hanno però avuto poco successo. Già nel 2004 era stato avviato lo sviluppo di un browser mobile chiamato Minimo, che ad un certo punto aveva anche avuto investimenti da parte di Nokia, ma il progetto è poi svanito nel nulla. Lo scorso anno Mozilla ha lanciato un nuovo browser chiamato Fennec, disponibile sia per Android sia per iPhone, anche se non è chiaro quanti lo usino visto che la maggior parte dei sistemi operativi per smartphone attualmente hanno già integrato un proprio browser.
Nessun commento:
Posta un commento