Chi fa da sé fa per tre. Il vecchio detto popolare fa breccia anche ad Oriente fra le aziende tecnologiche, le stesse che per anni hanno visto rimarchiare i loro prodotti con i brand delle più celebri multinazionali dell'elettronica di consumo. Adesso è arrivato il momento di fare in proprio pure nei mercati dell'Occidente, ma nel caso di Huawei c'è qualcosa di più. Innanzitutto stiamo parlando di un autentico colosso, oltre 30 miliardi di dollari di fatturato dei quali 450 milioni in Italia, definito da Wikipedia come "il più grande fornitore di rete e apparecchiature di telecomunicazioni in Cina e il secondo più grande fornitore di apparecchiature per gli impianti di telecomunicazioni mobili a livello mondiale". E se quindi ci si poteva aspettare l'apertura anche nel nostro Paese di una significativa rete di vendita e di distribuzione, a stupire sono le sue dimensioni, ben 500 persone impiegate, e soprattutto la recente messa in opera di un prestigioso centro di ricerca a Milano.
Il gigante di Shenzen ha poco mostrato ai media italiani la sua nuova ed aggressiva gamma di prodotti composta da vari smartphone e da un interessante tablet pc. Fra i primi il modello top di gamma si chiama Honor ed è uno smartphone molto evoluto con ampio display da 4 pollici e potente processore dual core da 1,4 GHz assistito da 512 MB di RAM. Dotato di connettività telefonica completa, Wi-Fi e Bluetooth, l'apparecchio ha ingombri contenuti con uno spessore di 10,9 millimetri ed un peso di 140 grammi. Ed ancora, dispone di una fotocamera da 8 MP e di un'altra, frontale per le videochiamate, da 2 MP. Molto potente la batteria, 1900 mAh, che per il costruttore "garantisce tre giorni di durata con un normale utilizzo". A completare il quadro, la memoria interna da 4 GB dell'Honor, espandibile con scheda SD fino a 32 GB.
Lo smartphone top di gamma è equipaggiato con sistema operativo Android 2.3 "Gingerbread", caratteristica comune anche agli altri due modelli mostrati a Milano, il Vision e il Sonic, con display leggermente più piccoli, 3,7" e 3,5", e una dotazione hardware comunque rilevante nonché una memoria sempre espandibile. Quanto al tablet, si chiama Huawei MediaPad ed è equipaggiato con sistema operativo Android 3.2 "Honeycomb". Il display è da 7 pollici con una risoluzione di 1280x800 pixel, mentre lo spessore è di 10,5 millimetri ed il peso di appena 390 grammi. La connettività HSPA+ da 14.4Mbps unita al Wireless, rendono disponibile l'accesso ad Internet in qualunque situazione logistica. Collegato ad un televisore o proiettore un attraverso l'uscita HDMI, il MediaPad può generare immagini fino a risoluzione Full HD. Infine, va segnalata la fotocamera da 5 MP (oltre alla frontale da 2 MP) e la memoria interna da 8 GB espandibile grazie allo slot per micro SD.
via
Nessun commento:
Posta un commento