giovedì 26 gennaio 2012

Rim: un manager tedesco per rilanciare i Blackberry


Avanti per la propria strada, senza scorpori ma con aperture a nuovi partner: è la strategia disegnata per il futuro di Research in Motion, la società canadese che produce il BlackBerry dal nuovo amministratore di Rim Thorsten Heins (un manager tedesco con un passato in Siemens ed ex Coo del gruppo canadese), nel giorno in cui ha preso il timone della società.

"Questo non è un cambiamento sismico" e per lo più la società proseguirà nel solco scavato dai predecessori, ha detto Heins, sottolineando che "se ci saranno, saranno ascoltate e valutate richieste di altri partner sulla possibilità di usare in licenza la nostra piattaforma".

Research In Motion (RIM), la casa canadese produttrice dei noti smartphone Blackberry, ha dichiarato di aver ribaltato il proprio management, sostituendo alcune figure chiave (come i chief executive officer Jim Balsillie e Mike Lazaridis), che hanno guidato per lungo tempo la società, non affrontando nel modo atteso dagli azionisti l’agguerrita concorrenza della Apple.

Il titolo RIM ha perso più del 75% nel corso del 2011 a causa dei negativi dati commerciali ed economici, con vendite di BlackBerry precipitate su livelli preoccupanti, senza che il top management avesse lasciato a intendere di essere pronto a metter mano su strategie effettivamente in grado di contrastare il predominio dello sviluppo Apple.



Nessun commento:

Posta un commento