giovedì 16 febbraio 2012

Il dolly economico per filmati da professionisti



Fino a qualche anno fa la creazione di filmati era appannaggio di professionisti dotati di attrezzature costose e di un notevole know-how. Oggi, invece, anche le fotocamere e persino i cellulari possono effettuare riprese, anche in alta definizione. E l'eventuale montaggio è alla portata di tutti, grazie a software dall'utilizzo sempre più intuitivo.

Anche dispositivi accessori che prima erano utilizzati solo nell'ambito cinematografico e televisivo si stanno diffondendo sempre più, in versioni ridotte, molto più economiche, ma abbastanza efficaci.

tecno_carrelldogE' il caso di "Pico Dolly", un carrello venduto per appena 90$. Questo accessorio consente di effettuare panoramiche con la massima fluidità, evitando il classico effetto "tremolio" delle riprese eseguite a mano libera. Si tratta di un sistema molto semplice, la fotocamera o videocamera si monta sul supporto e il dolly è pronto per l'uso.

Il braccio è completamente regolabile, in modo tale da effettuare riprese da qualsiasi angolazione. Pensate, ad esempio, a effettuare una zoomata su un cane che dorme avvicinando la videocamera, adesso si può fare!

Il peso è di circa 700 grammi, quindi è necessario fare attenzione a reflex con obiettivi troppo pesanti...per una comune videocamera amatoriale compatta invece non ci sono problemi. 

via

Nessun commento:

Posta un commento