New York, 5 mar. (TMNews) - Mentre mancano oramai poche ore al lancio della terza versione dell'iPad, Timothy Cook, amministratore delegato di Apple, non ha dubbi sul futuro dei tablet. "Da quando abbiamo lanciato il primo iPad abbiamo sempre pensato che un giorno le vendite dei tablet avrebbero superato quelle dei computer", ha detto durante una conferenza tra gli investitori di Goldman Sachs, "è soltanto una questione di tempo".
Quel giorno non è ancora arrivato, ma è sempre più vicino. Nel 2011, secondo le stime della società specializzata Canalys, è stato venduto un tablet ogni sei computer. Un dato sorprendente considerando che, nel 2010, il rapporto è stato di uno a 20. Le vendite di computer, infatti, sono state quasi piatte negli ultimi due anni, mentre quelle di tablet sono aumentate vertiginosamente. "Il mercato è caldo, non ci sono dubbi", ha confermato Brad Silverberg, ex dirigente di Microsoft.
Un evento chiave per stabilire il futuro dei tablet sarà la conferenza Game Developers Conference che si terrà mercoledì prossimo a San Francisco, quando Apple presenterà il nuovo iPad. Le novità in arrivo, secondo le previsioni di quotidiani e blog americani, sono lo schermo Retina Display ad altissima definizione, un processore multi core, il servizio di riconoscimento vocale Siri e il supporto per le reti Lte.
Inoltre, secondo indiscrezioni sempre più diffuse sul Web, l'azienda di Cupertino si prepara a lanciare anche una versione più economica dell'iPad 2, con solo 8 Gbyte di memoria. Se le previsioni saranno confermate, a ostacolare il successo dell'iPad low cost ci potrebbe essere Google, che scenderà forse in campo entro quest'estate con un tablet Android a proprio marchio da sette pollici, al prezzo super competitivo di 199 dollari.
Come da tradizione per l'azienda di Cupertino, è difficile prevedere le novità in arrivo prima della presentazione ufficiale. Una cosa, però, è certa: mercoledì i riflettori saranno puntati su San Francisco, dove saranno presentate le novità. E per capire il possibile impatto del tablet di terza generazione si può partire proprio dal bilancio dell'anno scorso, che ha visto l'iPad raggiungere l'80 per cento del mercato, grazie soprattutto agli incassi record del trimestre natalizio, pari a 9,15 miliardi di dollari.
Via TM news
Nessun commento:
Posta un commento