mercoledì 14 marzo 2012

Ecco Firefox 11: Mozilla premia gli sviluppatori. Puntando gli utenti Chrome

Firefox 11 per Windows, Mac e Linux offre nuovi potenti strumenti che semplificano la visualizzazione degli elementi di una pagina da parte degli sviluppatori (e che consentono a questi ultimi di modificare più agevolmente e in tempo reale il codice Css) ed espande le funzionalità di Firefox Sync per consentire agli utenti di sincronizzare gli add on tra più computer. Si presenta così la nuova versione multipiattaforma del browser Web di Mozilla, che fa per l'appunto della dotazione di avanzati tool di sviluppo e della sincronizzazione delle estensioni i principali punti di forza. Unitamente a una soluzione, sulla carta non meno importante, messa a punto per facilitare la migrazione a Firefox degli utenti di Google Chrome per ciò che concerne il trasferimento di "preferiti", "cronologia" e "cookie".

Le novità funzionali apportate da Mozilla riguardano nel dettaglio la presenza di Page Inspector 3D View, un potente strumento di layout visivo che Firefox può a ragione esibire come caratteristica distintiva ed esclusiva rispetto agli altri programmi di navigazione. Soprannominato Tilt, si tratta di uno strumento basato su WebGL che permette di visualizzare la struttura di una pagina web in modo più intuitivo rispetto a una visualizzazione "piatta", rendendo immediata la relazione tra il codice e l'output della pagina. Questo, almeno, il valore aggiunto che promette nero su bianco il nuovo browser open source, che dalla sua ha quindi anche la nuova versione di Style Editor, software che consente di modificare fogli di stile come in un editor di testi e vedere i cambiamenti immediatamente, senza dover uscire dal browser. Una volta effettuati i cambiamenti, assicura ancora Mozilla, lo Style Editor consente di salvare in maniera semplice il file sul proprio computer. 
Con Add-on Sync, invece, gli internauti potranno sincronizzare componenti aggiuntivi tra diversi computer per ottenere una più completa esperienza di navigazione con Firefox attivando tale funzione direttamente nella finestra delle Preferenze nella scheda Sync.

Nessun commento:

Posta un commento