mercoledì 14 marzo 2012

Yahoo! fa causa a Facebook "Quei 10 brevetti sono nostri"

La citazione alla corte di San José, in California. Al centro della contesa le invenzioni proprietarie su pubblicità, chat tra gli utenti e controlli privacy


NEW YORK - Cambiano i protagonisti, ma la guerra dei brevetti resiste. Stavolta tocca a Yahoo! che ha fatto causa a Facebook presso la Corte di San José, in California, perché sostiene che il sito di Mark Zuckerberg abbia infranto 10 dei suoi brevetti su pubblicità, sulla chat tra gli utenti, sui controlli sulla privacy e sulle funzioni del social networking in generale. Una decisione che fa seguito alla dichiarazione di qualche settimana fa con cui il motore di Sunnyvale aveva assicurato di rivolgersi ai giudici se non fosse stato raggiunto in breve tempo un accordo con il social network di Palo Alto. E così' ha fatto.



Facebook, da parte sua, ha espresso tutta la delusione nei confronti di Yahoo! colpevole di aver diffuso la notizia prima ai media prima che ai vertici di Palo Alto. Affermando che si difenderà con forza da accuse che definisce "azioni disorientanti". Uno scossone sopraggiunto in un momento delicato, mentre si attende il completamento dell'Ipo, la quotazione in Borsa, previsto in primavera.


Quanto a Yahoo! attraversa ancora un momento di difficoltà dopo la crisi che ha portato alla domina del nuovo CEO, Scott Thompson. Le sue entrate pubblicitarie in calo costante, proprio per la spietata concorrenza del social network di Mark Zuckerberg che può contare su un bacino utenti di oltre 800 milioni di individui.

via repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento