Secondo un recente report di IDG News, Intel starebbe attualmente lavorando per spostare il suo standard Thunderbolt verso il protocollo di trasmissione PCI-Express 3.0, una decisione che potrebbe permettere di ottenere il doppio della velocità di trasferimento rispetto alle attuali implementazioni basate su PCI-Express 2.0.
Il futuro di Thunderbolt, dunque, è davvero roseo, visto che sia Apple che Intelstanno lavorando duramente per migliorare questo standard e renderlo più veloce e compatibile. Ecco le parole di un portavoce Intel:“Intel, nel futuro, supporterà il protocollo PCI-Express 3.0 per inviare e ricevere dati con maggiore velocità tra dispositivi e periferiche. I computer con tecnologia Thunderbolt, attualmente comunicano con i dispositivi esterni tramite il vecchio protocollo PCI-Express 2.0.
L’azienda ha intenzione di incorporare PCI-Express 3.0 in Thunderbolt, ma non è in grado di fornire un’indicazione precisa sul tempo che sarà necessario per portare a termine quest’operazione.”
PCI-Express 3.0 offre un aumento di velocità di trasferimento di dati grezzi del 60%, passando dai 5 GigaTrasferimenti per secondo (dell’attuale PCI-Express 2.0) agli 8 GigaTrasferimenti per secondo. Insomma, sarà necessario ancora del tempo, ma ben presto la tecnologia Thunderbolt subirà un ulteriore miglioramento in termini di prestazioni.
Nessun commento:
Posta un commento