Il nuovo iPad ha molte nuove funzionalità e migliorie, pensiamo al Retina Display o all’obbiettivo iSight ma tra queste quella che forse è passata un pò in sordina è quella che potrebbe rivelarsi più utile: stiamo parlando della tecnologia Bluetooth4.0 che promette di tornare utilissima nel prossimo futuro. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Il nuovo gioiello di casa Cupertino è in assoluto il primo tablet a essere “Smart-ready” utilizzando prima degli altri, il protocollo Bluetooth v.4.0 che garantisce funzionalità a bassi consumi energetici. Una volta collegato a un dispositivo che sia un computer, uno smartphone o altri dispositivi compatibili, questi potranno scambiare e condividere dati e informazioni in tempo reale. Questo però non basta: la grande conquista legata all’utilizzo di questa funzionalità consiste nel riuscire a ridurre i consumi di batteria ai minimi termini, come nessun altro dispositivowireless ha potuto fare finora!
Questa tecnologia non nasce con iPad 3 (dobbiamo tornare al 2010 per vedere il suo ingresso nel mondo dell’elettronica di consumo) ma è già utilizzata su prodotti quale il Mac Book Air oppure l’iPhone 4s e consente un utilizzo più efficiente esenza pairing dei dispositivi con cui interagisce, espandendone anche il raggio di ricettività che ora arriva a circa 60 metri (il Bluetooth tradizionale opera invece fino a circa 10 metri di distanza).
Cosa cambia nel concreto per l’utenza media? Sicuramente si spalancano le porte a una serie infinita di accessori e strumenti che (speriamo) faranno forza sull’interattività dell’iPad e che saranno integrati nella vita di tutti i giorni: penso ad esempio a bilance digitali, cardio-frequenzimetri, misuratori dei segnali vitali; oppure tutte le evoluzioni legate al campo delle auto o della sicurezza privata o ancora della grafica digitale, photo editing o al mondo della pittura e del disegnoinkless. Per darvi un’idea vi sottopongo questo simpatico video (il video prende a riferimento un cellulare nokia, voi fate uno sforzo di fantasia e immaginate che sia il nostro nuovo tablet!)
Ora la palla sta a voi, ditemi (se ne avete voglia naturalmente) quali potrebbero essere, forti delle nuove caratteristiche dell’iPad di terza generazione, le attività o le funzioni per cui questa tecnologia sarebbe molto utile. Secondo voi dobbiamo aspettarci un ritorno al passato, caratterizzato dal rilancio delle connessioni Bluetooth ai livelli di dieci anni fa?
Via | TUAW
Nessun commento:
Posta un commento