giovedì 8 marzo 2012

Nokia 808 PureView utilizza un’ottica Carl Zeiss: Ecco i dettagli

Vi siete mai chiesti che cosa ci vuole per creare un cameraphone da 41MP? Nokia ha appena fatto questo, e hanno annunciato il PureView 808 al Mobile World Congress la scorsa settimana. Si è parlato moltissimo del terminale in questione, e mentre non è previsto per la spedizione in Nord America, ed è solo con sistema operativo Symbian Belle, invece di Windows Phone, c’è ancora moltissimo interesse.
Nokia oggi ha mostrato alcuni dettagli chiave alla base del dispositivo, incluso un nuovo nome: Carl Zeiss. Beh, questo non è un nome nuovo nell’universo della tecnologia, ma un nuovo nome a questa discussione. Il PureView 808 dispone di un obiettivo Carl Zeiss, più piccolo di una zolletta di zucchero, e si scopre che dietro a tutto questo c’è stato un grande lavoro, al fine di mettere insieme tutti i pezzi. Questo nuovo processo è molto interessante. E’ stato detto che “il confronto tra la performance assoluta di un obiettivo fotografico per 2/50mm full-frame (24×36 mm), sensori ed una lente da 2.4/8mm per un telefono cellulare dimostra che l’obiettivo per il telefono cellulare è più nitido. Tuttavia, un’immagine scattata con la lente è complessivamente migliore perché le informazioni non sono compresse in uno spazio così piccolo in quanto è su un sensore di un telefono cellulare.”
Obiettivi delle fotocamere tradizionali sono costituiti da un pezzo di vetro chiamato ‘vuoto’, e poi lucidato con uno strumento di controllo di precisione. Le lenti utilizzate nei telefoni cellulari sono realizzate in plastica e pressate in uno stampo.
“L’unica ragione per cui non è possibile effettuare un obiettivo fotografico più grande in plastica è la dimensione fisica. Una maggiore superficie di plastica si espande e si contrae troppo a temperature diverse, ma non si applica su una lente piccola come quella montata in un telefono cellulare.”
Sul Sito Nokia trovate tutte le informazioni dettagliate.

Nessun commento:

Posta un commento