venerdì 9 marzo 2012

Perché “Il Nuovo iPad” e non iPad 3 o iPad HD?

La presentazione di Apple del suo nuovo tablet ha sicuramente stupito su un particolare: il nome. Tutti si aspettavano un qualcosa di preciso. iPad 3 e iPad HD erano due possibilità contemplate dai rumors fino a qualche giorno fa. E invece Tim Cook ha iniziato la presentazione del prodotto proiettando il titolo “The New iPad“. E, soprattutto, senza mai chiamarlo in qualche altro modo. Sembra quasi che volesse dire: «Non stiamo parlando di un iPad 3, nè di un iPad HD. Stiamo parlando dell’iPad.».


La domanda sorge spontanea: perché non dare un nome preciso al nuovo prodotto? Si sa, Apple è da sempre attenta anche al più piccolo dettaglio. Figuriamoci per il nome di un nuovo prodotto. In merito a questo interrogativo ha dato una risposta Phil Schiller, sostenendo che Apple non vuole essere prevedibile. Spiacente, ma l’affermazione del dirigente non ha convinto.
Analizzando come la società di Cupertino ha agito in merito ad altri prodotti ci aiuta a capire il vero motivo che si cela dietro la tanto criticata scelta del nome del nuovo iPad. Prendiamo in esame l’iMac. Nel 2009 e nel 2011 quel prodotto, seppur commercializzato in modelli differenti, è sempre stato chiamato alla stessa maniera. Quello è il suo nome: iMac. Ed è unico. Lo stesso vale per altri prodotti, come il MacBook Air. L’importante non è quale sia il modello specifico. Non devi preoccupartene. Quello che basta sapere è che funziona al meglio. È questa è l’idea di cui Apple vuole convincere.
Per i medesimi motivi, Apple non ha mai rivelato le caratteristiche tecniche delle componenti di alcuni prodotti. Infatti, non è mai stato detto ufficialmente quale fosse la frequenza del processore di un iPhone o di un iPad, nè di quanto fosse la memoria RAM. Sono dettagli che all’utente non devono interessare. L’unica cosa di cui deve essere convinto è che sta usando il prodotto migliore. Questo è il pensiero di Apple. Rimanendo su questo filo logico, dunque, non avremo nemmeno un iPhone 5? In nome di una convinta omegeneizzazione,  se così fosse, potremo avere soltanto iPhone, iPad ed iPod Touch.

Nessun commento:

Posta un commento