giovedì 5 aprile 2012

Nuovi rumor sull’hardware PS4


Sul sito IGN sono apparse nuove indiscrezioni sull’hardware di Orbis, il successore di PS3, con nuovi e più precisi dettagli sulle varie componenti selezionate.
Orbis dovrebbe montare chip custom basati sulla APU AMD A8-3850, mentre per quanto riguarda la scheda grafica dovrebbe trattarsi della serie Radeon HD 7670. Stando alle specifiche tecniche ufficiali, il processore A8-3850 consiste in un quad-core a 2,9Ghz, con un chip grafico integrato. Questi lavorerà in tandem con la GPU dedicata, completa di supporto ai DirectX 11 e dotata di 1GB di VRAM.

La Radeon HD 7670 è un rebrand della HD 6670 dell’anno passato, e offre sostanzialmente le stesse prestazioni. Questa stessa scheda, stando ad alcune voci, potrebbe essere montata sulla Xbox 720, con l’ovvia conseguenza di performance simili almeno per quanto riguarda il lato puramente grafico. In base agli standard correnti, la HD 6670 è una scheda di fascia bassa, con un prezzo sul mercato attuale di circa 74,99 dollari ( circa 60 euro), e i benchmark danno un framerate di 30fps alla risoluzione di 1920x1080 (fullHD) per titoli come Metro 2033 o Crysis 2. Il chip supporta anche l’HDMI 1.4a, e comunque dei giochi adeguatamente ottimizzati dovrebbero garantire un incremento delle performance complessive.

Inoltre, la PS4 potrebbe trarre particolare giovamento dal lavoro in sincronia della GPU e del chip grafico integrato nel processore, che funzionando in una sorta di CrossFire asimmetrico sarebbero in grado di gestire un buon numero di contenuti grafici in tempo reale. Naturalmente, la fonte di IGN ha avvertito che le specifiche tecniche riferite potrebbero cambiare all’ultimo momento, soprattutto considerando che i chip della PS4 sono fortemente customizzati e quindi suscettibili di variazioni anche sensibili rispetto all’hardware “ufficiale”.

Nessun commento:

Posta un commento