sabato 12 maggio 2012

Apple abbandonerà Google Maps per puntare su una soluzione tutta sua


(Credits: VentureBeat)
(Credits: VentureBeat)
Qualcuno aveva mangiato la foglia già qualche mese fa, con l’uscita della nuova versione di iPhoto e l’integrazione all’interno del servizio di unpacchetto di mappe inedito . Ora ci sarebbe la conferma: dal prossimo sistema operativo (iOS 6), Apple abbandonerà Google Maps per puntare su una soluzione tutta sua.
A rivelarlo è 9to5Mac, sito specializzato in indiscrezioni provenienti dal mondo della Mela, che ci mostra le prime immegini del nuovo sistema cartografico che equipaggerà tutti i prossimi iGadget. Si chiamerà presumibilmente Maps (o forse iMaps) e si baserà sulla tecnologia sviluppata da tre aziende acquistate da Cupertino nel recente passato: Placebase, C3 Technologie e Poly9.
(Credits: 9to5mac)
(Credits: 9to5mac)
Le nuove mappe di Apple avranno un accento marcato sulle viste tridimensionali, potendo sfruttare una modalità di navigazione 3D sviluppata da C3 che, da quel che si può vedere, non ha nulla da invidiare allo scenografico Street View di Google.
Il debutto di iOS 6 con le nuove mappe di Apple, è atteso per il prossimoWwdc, il tradizionale evento per gli sviluppatori della Mela, in programma il prossimo mese di giugno. Se le indiscrezioni verranno confermate si tratterebbe della fine di un rapporto che lega Apple a Google dal 2007, e che finora ha consentito a tutti i possessori di dispositivi iOS (iPhone, iPod e Ipad) di orientarsi in mobilità grazie alle cartine digitali di Google Maps.
Via Panorama

Nessun commento:

Posta un commento