sabato 12 maggio 2012

Apple iPad mini: ecco il possibile identikit


Nel balletto dei rumor che ormai quotidianamente stanno caratterizzando i previsti prossimi annunci della società di Cupertino in campo tablet, si è aggiunto ieri quello del blog iMore, che torna sulla questione dell’iPad piccolo formato e ne dettaglia le principali caratteristiche tecniche. Oltre che i presunti prezzi di listino.
Il tablet “mini” di Apple, questa la tesi per altro assunta da vari altri siti tecnologici, avrà un costo decisamente inferiore – si parla da 200 a 250 dollari – rispetto all’iPad attualmente in commercio e alla tavoletta di seconda generazione. In altri termini si collegherebbe a metà strada fra il modello più economico e quello top di gamma degli iPod Touch, oggi in vendita rispettivamente a 199 e 399 dollari negli Usa.
L’iPad bonsai avrà quindi una limitata dotazione di memoria interna (8 Gbyte secondo iMore, e cioè la metà di quella disponibile a bordo del tablet entry level della Mela) mentre lo schermo sarà sì di piccolo formato - da sette pollici o 7,85 pollici - ma con la stessa risoluzione (2.048 per 1.536 pixel) di quello da 9,7 pollici. E proprio l’aver in dote un Retina Display darebbe al nuovo prodotto un valore aggiunto importante, quello di poter esibire una definizione pari a 326 pixel per pollice, ben superiore a quella (264 pixel per pollice) del nuovo iPad e paragonabile solo a quella offerta dall’iPod Touch e dall’iPhone 4S.
Resta l’incognita della scarsa capacità di storage, in considerazione del fatto che molti film in alta definizione con standard 1080p scaricabili da iTunes “pesano” mediamente nell’ordine dei 4 Gbyte l’uno. E lo stesso limite potrebbe presentarsi con molti giochi. La soluzione al problema potrebbe essere iCloud, e precisamente in nuove funzionalità per abilitare lo streaming dei contenuti digitali (evitando quindi il download degli stessi direttamente sul dispositivo).
Se questo sarà il profilo tecnico dell’iPad mini resta ora da capire la possibile data di lancio: il blog DigiTimes e il sito cinese Netease parlano di agosto, iMore ipotizza il debutto per ottobre.

via il sole24ore

Nessun commento:

Posta un commento