mercoledì 6 giugno 2012

Antivirus Android Gratis


Sono stati sviluppati svariati antivirus per Android gratis e, riducendo la lista ai più affidabili, è possibile ottenere una top five, composta da “Lookout Mobile Security“, “Dr. Web Antivirus“, “Antivirus AVG“, “NetQin Security” ed “Antivirus Free“.

Lookout Mobile Security:

si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare, con un sistema ottimamente sviluppato e comandi facilmente comprensibili. E’ un antivirus interamente gratuito, anche se è disponibile una versione Premium da poter utilizzare in prova per 2 settimane (senza alcun obbligo d’acquisto).
Funzioni:
1) effettua una scansione antivirus ogni volta che si inizi l’installazione di un’applicazione, o che si decida di collegare il proprio Android ad un computer.
2) offre un’attivazione remota del segnale GPS, la possibilità di riprodurre un allarme e di localizzare il proprio cellulare.
3) consente di ripristinare interamente i propri dati e di fare un backup completo.

Dr. Web Antivirus:

antivirus Android gratuito, semplice nell’utilizzo e purtroppo anche nelle sue funzioni generali. Non offre infatti molte opzioni, ma assicura una scansione completa alla ricerca di ogni sorta di virus, ogni volta che lo si desideri.
Funzioni:
1) scansione antivirus completa dopo l’installazione di ogni applicazione.
2) se rilevati, i virus (o qualsiasi forma di file dannoso) possono essere eliminati o messi in quarantena.

Antivirus AVG:

questo antivirus è principalmente noto per i PC, ma, data la grande diffusione dei sistemi Android, ne è stata sviluppata una versione per smartphone. Il sistema è interamente gratuito, ma presenta purtroppo delle pubblicità, che potrebbero infastidire qualcuno, ma che in realtà non sono troppo invadenti. Nonostante questo piccolo difetto, che consente di non pagare un solo euro per questo servizio. AVG risulta essere ai primi posti per quanto riguarda il grado di protezione, perdendo però qualche gradino rispetto alla concorrenza a causa dell’eliminazione automatica dei file che ritiene pericolosi, causando così potenzialmente la perdita di dati importanti.
Funzioni:
1) scansione completa e dettagliata del sistema, con annessa eliminazione, purtroppo automatica, dei file dannosi rilevati.
2) localizzazione dello smartphone ed accensione remota al segnale GPS.
3) blocco del cellulare in caso di furto.
4) possibilità d’eseguire un backup completo del sistema.

NetQin Security:

sistema antivirus per Android interamente gratuito, che mette a disposizione le sue funzioni anche agli utenti più inesperti, dato che mira particolarmente alla semplicità del servizio offerto. L’unico difesso riscontrabile purtroppo è l’eccessivo consumo della batteria che, soprattutto in modelli più datati, potrebbe risultare essere un grave limite.
Funzioni:
1) scansione del sistema contro ogni virus.
2) protezione antivirus estesa anche al browser.
3) protezione contro applicazioni che, senza autorizzazione, accedono alle proprie informazioni personali.
4) backup dei soli contatti.
5) localizzazione del cellulare

Antivirus Free:

si tratta del sistema antivirus Android più semplice di tutti. In molti sostengono che la protezione dai virus sugli smartphone sia una forma di prevenzione eccessiva, e così Antivirus Free non offre altro che l’essenzialità. Confronta le applicazioni presenti sul proprio sistema con un database ricco di nomi di file dannosi, ed avverte l’utente qualora risulti un eventuale riscontro. Non presenta pubblicità di alcun tipo e non disturba in nessun modo, risultando quasi assente, a meno che non ci si azzardi a scaricare app dalla provenienza sconosciuta e quindi pericolose. Infine, al di là dell’estrema semplicità, che per alcuni risulta essere un pregio e per altri un difetto, Antivirus Free ha il grande pregio di non prosciugare nient’altro che una goccia della preziosa batteria del proprio smartphone.


Nessun commento:

Posta un commento