domenica 29 luglio 2012

Windows 8, arriva la Consumer Preview



Windows 8 Consumer Preview
Windows 8 ha finalmente fatto la prima comparsa ufficiale: dopo la presentazione nel corso del Mobile World Congress 2012 di Barcellona è arrivata per gli utenti la possibilità di scaricare la Consumer Preview, ovvero la versione di prova disponibile gratuitamente per testare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
La caratteristica principale di Windows 8 è eredità di Windows Phone, il sistema operativo per dispositivi mobili integrato negli ultimi smartphone di Nokia e in altri terminali: si tratta dell’interfaccia Metro, composta a “tessere” dalle quali è possibile accedere alle componenti principali del sistema.
L’implementazione della suddetta interfaccia ha lasciato trasparire chiaramente la volontà di Microsoft di realizzare un sistema operativo che abbinasse al classico uso di tastiera e mouse, anche l’uso di un monitor touchscreen: un’idea futuristica? Non troppo, visto che il mercato dei PC desktop sembra già andare in quella direzione, con alcune principali case produttrici che già da tempo realizzano dei computer all-in-one che integrano proprio il display touchscreen.
Va inoltre ricordato che Windows 8 è stato studiato principalmente per i tablet, e tra le due versioni che usciranno non ci dovrebbero essere sostanziali differenze: nel frattempo, come anticipato all’inizio dell’articolo, chiunque può metter mano allaWindows 8 Consumer Preview e avere un assaggio anche di Internet Explorer 10, nonché del Windows Store.

Nessun commento:

Posta un commento