giovedì 20 dicembre 2012

Samsung e i Galaxy battono tutti: primo produttore al mondo davanti a Nokia e Apple

Dopo 14 anni Nokia deve cedere il passo come produttore più presente sul mercato cellulari e smartphone. La società finlandese scende al secondo posto, con una quota di mercato pari al 24%, e la sudcoreana Samsung si prende il gradino più alto del podio con il 29% del mercato, il 5% in più rispetto a quanto fatto registrare l'anno passato. Queste sono le previsioni di iSuppli e IHS relative all'anno che sta per concludersi.

Tra le principali motivazioni che vedono Samsung raccogliere il primo posto c'è sicuramente un prolifico e ampio catalogo che spazia dalla fascia più bassa a quella più alta, dove troviamo il Galaxy S3 e il Note 2. La varietà dei prodotti della società le ha permesso quindi di raggiungere una vastissima utenza riuscendo a soddisfare eterogenee necessità. Inoltre, sottolinea iSuppli, "le vendite dei vecchi dispositivi basati su Symbian sono calati mentre i nuovi terminali Windows 7 non sono riusciti a equilibrare la perdita sin'ora" motivo per cui, rispetto al 2011, l'azienda finladese ha visto un calo del 6 per cento.
1 - Samsung 29% (+ 5%)
2 - Nokia 24% (- 6%)
3 - Apple 10% (+ 3%)
4 - ZTE 6% (invariato)
5 - LG 4% (- 2%)
Il grosso lavoro di Samsung viene ulteriormente dimostrato da un altro dato in cui eccelle nel 2012: è il produttore che ha distribuito e venduto più smartphone, con il 28% delle distribuzioni, l'8% in più dell'anno scorso. E, in aggiunta a quanto sopra scritto, Nokia ha perso molti punti in questo ambito: le spedizioni sono calate dell'11%; nessun'altra ha visto un calo così forte. Al secondo posto di questa classifica Apple con il 20%. Le altre due sono HTC e RIM, anch'esse in calo rispetto al 2011.

1 - Samsung 28% (+ 8%)
2 - Apple 20% (+ 1%)
3 - Nokia 5% (- 11%)
4 - HTC 5% (- 4%)
5 - RIM 5% (- 6%)
Come previsioni per il 2013, IHS prevede che gli smartphone rappresenteranno il 56%o dell'intero segmento dei cellulari.

fonte: it.ibtimes.com

Nessun commento:

Posta un commento