giovedì 20 dicembre 2012

TV di Apple testate da Foxconn


“Secondo una fonte interna al gruppo Hon Hai Precision Industry Co. (la holding di Foxconn), la TV di Apple esiste già e diversi modelli prototipi sarebbero attualmente in fase di testing proprio nei laboratori di Foxconn. Si parla di modelli con diagonali comprese tra i 46 e i 55 pollici con la produzione di massa prevista per la fine del 2013”
Recentemente Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha dichiarato alla NBC News che "l'attenzione della nostra azienda verso il mercato TV sta diventando molto più che un hobby", riprendendo una famosa dichiarazione di Steve Jobs in merito al business Apple TV che il compianto ex capo di Apple considerava un hobby. Proprio nella stessa intervista lo stesso Cook ha concluso dicendo: "E' per noi un settore di grande interesse". Da allora la stampa internazionale si è scatenata in nuove indiscrezioni e ipotesi legate all'arrivo di una Smart TV marchiata Apple. Ieri però, il quotidiano taiwanese "Focus Taiwan News Channel" ha riportato le dichiarazioni di una fonte interna (rimasta per ovvi motivi anonima) al gruppo Hon Hai Precision Indusrty Co. (Foxconn), secondo cui diversi prototipi sarebbero già nei laboratori della stessa Foxconn e in avanzata fase di testing.
La fonte ha tenuto comunque subito a precisare che la produzione di massa non è prevista prima della fine del 2013 e che potrebbe essere la stessa Apple a dare un annuncio in merito al progetto in concomitanza con il CES 2013 di Las Vegas (che aprirà i battenti il prossimo 8 gennaio, ma a cui Apple non partecipa). Interrogata in merito al tipo di pannelli usati da Apple, la fonte ha specificato che i prototipi hanno diagonali comprese tra i 46 e i 55 pollici e che le probabilità che i pannelli possano essere forniti da Sharp sono molto basse, aggiungendo infine che, al momento, i maggiori indiziati per la fornitura dovrebbero essere aziende giapponesi o taiwanesi. A questo punto, ammesso che la fonte sia in qualche modo davvero attendibile (ma un primo dubbio potremo levarcelo tra qualche settimana in occasione del CES) e volendo escludere una fornitura di pannelli da parte di Sharp (a nostro avviso in realtà ancora in ballo considerando le quote di Sharp acquisite proprio da Foxconn nel sito produttivo di Sakai, n.d.r.), potremmo ipotizzare partnership con Japan Display, Panasonic, AU Optronics o Chimei Innolux o forse addirittura pannelli OLED dell'accoppiata Sony / Panasonic (previsti in arrivo per il 2014). Chissà? 
Fonte: Focus Taiwan

Nessun commento:

Posta un commento