lunedì 30 gennaio 2012
BlackBerry Il "Curve" pieno di musica
Nel lavoro, come in qualsiasi altra attività della vita, un po' di fortuna non guasta. Quella che qualche giorno fa non hanno avuto i dirigenti italiani di RIM, l'azienda nota in tutto il mondo per i suoi telefoni BlackBerry. Infatti, poco prima della presentazione dell'ultimo interessante prodotto, il Curve 9380, è giunta una clamorosa notizia dalla casa madre canadese, ovvero le dimissioni dalla carica di amministratore delegato dello storico fondatore Mike Lazaridis, decise insieme al manager che con lui aveva guidato la società negli ultimi vent'anni, Jim Balsillie.
Una presa di coscienza delle attuali difficoltà operative, con un mercato sempre più dominato dall'iPhone e dagli smartphone Android, di cui anche il lancio dell'ultimo Curve è in fondo una conferma. Stiamo infatti parlando di un prodotto, il 9380, ben distante da quella logica "business" che è stata a lungo il marchio di fabbrica dei BlackBerry. A sottolinearlo,la stessa azienda, quando sottolinea che «il nuovo smartphone è il primo in assoluto della famiglia BlackBerry Curve dotato di display touch e supporta "BBM Music", un'applicazione che offre la possibilità di scoprire nuova musica in maniera virale e setta nuovi livelli di connettività e interazione social».
Ma i cambiamenti significativi non si limitano a quelli appena citati. Innanzitutto il 9380 è dotato del nuovo sistema operativo BlackBerry 7 con funzionalità evolute di comunicazione mobile e social networking, nonché un browser che implementa la velocità di navigazione sul web. Particolare interessante, la ricerca universale che offre il supporto ai comandi vocali, con gli utenti che possono semplicemente parlare per iniziare una ricerca di informazioni all’interno del proprio device o sul web. Il nuovo Curve integra poi il supporto all’NFC, acronimo di Near Field Communication, una tecnologia che fra le sue applicazioni permette l'effettuazione di pagamenti direttamente con il telefono. Tornando su BBM Music, si tratta di un servizio "cloud-based" che mette a disposizione una libreria musicale in continua evoluzione e basata sulla community. Infatti, gli utenti hanno la possibilità di selezionare 50 delle proprie canzoni da condividere automaticamente con gli amici all’interno dell’applicazione. Allo stesso tempo si può accedere alle librerie musicali di quest'ultimi, con un catalogo musicale disponibile che quindi cresce in maniera proporzionale al numero di amici che fanno parte della propria community. Abbastanza aggressivo il prezzo, 299 euro, almeno considerando la classe d'appartenenza del dispositivo.
via
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento