mercoledì 18 gennaio 2012

Terremoto in casa Yahoo! Lascia il fondatore Jerry Yang

«E' il momento di cercare soddisfazioni altrove». E le azioni volano: +4,3%
Nuova scossone in casa Yahoo!. Il co-fondatore di Yahoo!, Jerry Yang, lascia il motore di ricerca, tagliando i legami con la società che ha fondato insieme a David Filo nel 1995. L’annuncio arriva mentre Yahoo! è impegnata a rivedere le proprie alternative strategiche, fra le quali la vendita, in blocco o parziale, degli asset asiatici.

Yang si è dimesso anche dai consigli di amministrazione di Yahoo! Japan e Alibaba. Wall Street festeggia la sua uscita e premia il titolo Yahoo! che, nelle contrattazioni after-hour guadagna fino al 4,3%. «È arrivato il momento per me di perseguire interessi al di fuori di Yahoo!» afferma Yang in una nota, dichiarandosi «contento della scelta di Scott Thompson come amministratore dleegato: le sue capacità insieme alla squadra di management della società, guideranno Yahoo! in un brillante futuro».

Yang è stato membro del consiglio di amministrazione dal marzo 1995 e poi è stato amministratore delegato della società dal giugno 2007 al gennaio 2009, quando Yahoo! ha respinto l’offerta di acquisto da 47,5 miliardi di dollari avanzata da Microsoft. Yang è stato sostituito da Carol Bartz. Yahoo! è ancora proprietaria di alcune delle più popolari destinazioni Web, quali l’home page Yahoo.com, Yahoo Mail e siti sportivi e di intrattenimento.

Ma Facebook e altri siti le hanno di recente rubato attenzione e Yahoo! ha faticato a mantenere il passo. L’uscita di Yang arriva a pochi mesi dall’addio di Bartz, cacciata dalla guida della società per non essere riuscita a rilanciare i ricavi nel corso dei suoi due anni e mezzo alla guida. Dall’uscita di Bartz, Yahoo! ha raccolto l’interesse di alcune società di private equity, interessate all’acquisto di una quota di minoranza.
via

Nessun commento:

Posta un commento