venerdì 23 marzo 2012

Easydom, Microsoft e Samsung insieme per il controllo della casa



E' stata una conferenza a tre voci, quella che ha recentemente mostrato alla stampa l'ultima soluzione domotica messa a punto da Easydom. Ed a riprova della serietà del lavoro svolto dall'azienda italiana, all'evento hanno appunto partecipato due suoi partner d'eccezione, Microsoft e Samsung. Il colosso informatico ha infatti messo a disposizione la piattaforma software sulla quale "Easydom Next", questo il nome del prodotto, è stato sviluppato. Quanto a Samsung, ha invece fornito l'hardware, inteso come televisori, computer, tablet e smartphone, sul quale può "girare" l'applicativo domotico. Quest'ultimo si prefigge un compito abbastanza semplice nella sua descrizione, ma molto impegnativo alla resa dei fatti: rendere possibile la gestione della propria abitazione con un semplice click, un movimento o un comando vocale, grazie alla convergenza di pc, smartphone e televisori di ultima generazione. Il tutto con soluzioni su misura del cliente, ovvero adattando alla tipologia d'appartamento il lavoro da svolgere per rendere operativo Easydom Next. Al riguardo, estremamente interessante è la possibilità di installare il sistema di controllo domestico anche senza eseguire opere murarie, costose ed inevitabilmente "invasive".

Per comprendere meglio le funzionalità di Easydom Next, ci si può servire delle parole utilizzate dalla stessa azienda: «Le cose importanti nascono da un sogno. Come quello di portare la magia della tecnologia in ogni esperienza d’uso e in tutte le case, per rendere tutto più semplice e a portata di click e per migliorare la vita delle persone in tutti i suoi ambiti. Ecco che allora impostare l’accensione automatica delle luci del corridoio all’aprirsi della porta, abbassare le tapparelle muovendo lo smartphone, attivare il sistema di condizionamento con poche semplici parole non è più fantascienza, ma solo un esempio di ciò che Next è in grado di fare già oggi nelle abitazioni degli italiani». Biglietto da visita della soluzione domotica è la sua interfaccia particolare, che si richiama all'impostazione grafica di Windows 8, il nuovo sistema operativo che Microsoft lancerà nel prossimo autunno.

Come detto, l'interfaccia di Easydom Next ne permette l'utilizzo attraverso il televisore di casa piuttosto che con i più diffusi dispositivi informatici. Della cosa se n'è avuto conferma durante la presentazione grazie alle dimostrazioni effettuate con una serie assortita di device forniti da Samsung. Una volta installato Next nei dispositivi, sotto forma di "App" per quanto riguarda tablet e smartphone, quest'ultimi vengono aggiornati in tempo reale dello stato del sistema domotico, con i display che evidenziano, ad esempio, il numero di lampadine accese, gli elettrodomestici in funzione o le regolazioni dell'impianto di climatizzazione. E da ognuno dei dispositivi sarà possibile intervenire sulle impostazioni, agendo da telecomando, piuttosto che con un click del mouse, il tocco di un dito sullo schermo o anche ricorrendo a comandi vocali. Inoltre, Easydom Next permette di monitorare l’energia che si sta consumando attraverso un grafico istantaneo e le statistiche dei consumi. Il sistema è inoltre in grado di rielaborare i dati stimando consumi medi orari e costo orario in base alle tariffe del gestore energetico, fornendo altresì suggerimenti – per quanto riguarda l’impianto di illuminazione – sui comportamenti più opportuni in termini di risparmio energetico.
via Unità

Nessun commento:

Posta un commento