martedì 6 marzo 2012

Il Nokia 808 PureView non verrà commercializzato in USA

Il Nokia 808 PureView ha conquistato i favori della critica che nel corso del Mobile World Congress gli ha assegnato il titolo di miglior dispositivo della manifestazione. Il device è sicuramente uno dei terminali che ha introdotto una significativa innovazione per quanto riguarda la fotocamera. La casa finlandese, tuttavia, ha scelto di non commercializzare il device nell’importante mercato statunitense. La notizia non stupisce se si riflette sulla decisione, risalente già allo scorso anno, di non commercializzare direttamente device unlocked. Al momento nessun operatore telefonico statunitense sembra disposto a distribuire un nuovo device Symbian, anche se dotato di fotocamera da 41 megapixel.



Abbiamo sottolineato più volte l’importanza del mercato statunitense nell’ambito della nuova strategia commerciale adottata da Nokia. I device scelti per fare breccia in un mercato che non è mai stato così generoso nei confronti di Nokia così come quello europeo, passa quindi per la commercializzazione dei Lumia basati sul sistema operativo Windows Phone, ritenuti ancora più adatti ad attrarre il pubblico rispetto a quelli basati sul sistema operativo Symbian. Nemmeno le notevoli doti di camera-phone del Nokia 808 sembrano consentire il superamento del “tacito embargo” che vige sugli smartphone Symbian in USA. A confermare la notizia è Nokia stessa illustrando le caratteristiche tecniche del prodotto presso Nokia Developer (ved immagine in apertura).

Come abbiamo già avuto modo di chiarire, il produttore finlandese non rinuncerà a “riutilizzare” la tecnologia PureView integrandola nei device Windows Phone. Per il momento, l’utenza statunitense non potrà usare quello che può essere effettivamente considerato il più sofisticato modulo fotografico integrato in uno smartphone, in attesa dei futuri Windows Phone che sfrutteranno le innovazioni introdotte con il Nokia 808 PureView.
via

Nessun commento:

Posta un commento