Abbiamo visto come Apple nella presentazione dell’evento del 7 marzo abbia presentato la nuova Apple TV in grado di visualizzare video a 1080p. Tutto questo ha reso possibile l’immissione e dunque la vendita di film e serie televisive alla massima qualità. Ma quello che in questi giorni un pò tutti si stanno chiedendo è: la differenza di qualità delle immagini da 720p a 1080p è sufficiente a giustificare realmente la differenza di dimensioni che i file hanno adesso?
A sorpresa Apple ha deciso di far rimanere identico il prezzo rispetto ai precedenti formati da 720p HD, ma senza alcun dubbio la qualità dell’immagine ha fatto un bel salto in alto. Ma i nuovi file quanta memoria richiedono rispetto ai precedenti?
Prima di tutto vale la pena ricordare che, fin d’ora, solo il nuovo iPad e la nuova Apple TV, oltre ad iTunes sul desktop, permettono la riproduzione di contenuti a 1080p. Se dunque avete bisogno di guardare spettacoli televisivi o film di iTunes su un iPad 2 o un iPhone 4S o addirittura più anziani dovrete accontentarvi della risoluzione a 720p. Infatti anche se è possibile caricare i contenuti da 1080p su iPad 2 o iPhone 4S, la densità dello schermo non è sufficiente per visualizzare il file alla risoluzione nativa.
Con il nuovo iPad, o la nuova Apple TV, invece, si avrà la possibilità di “flippare” le impostazioni e poter visualizzare contenuti a scelta tra 720p e 1080p. Sembrerebbe semplice. Ma in realtà non lo è poi così tanto.
Ars Technica infatti ha dato uno sguardo e confrontato i contenuti da 720p contro quelli da 1080p che possiamo trovare su iTunes e i risultati sono stati al quanto sorprendenti. Infatti i contenuti da 1080p non sono molto più grandi di quelli da 720p per una differenza di qualità certamente palese, forse.
In iTunes Store i film possono essere comodamente elencati con le dimensioni del file in base al formato selezionato. Un paio di esempi: Hugo pesa 1.74GB in SD, 3.99GB in 720p e 4.84GB in 1080p. Monty Python e il Sacro Graal pesa 1.00GB, 2.91GB e 3.65GB rispettivamente.
La ragione di questa misera differenza secondo Ars sta nel fatto che la nuova Apple TV supporta la decompressione High Profile H.264 fino al livello 4.0, mentre l’iPhone 4S e il nuovo iPad la supportano fino al livello 4.1. Ciò significa che può gestire più bit al secondo e dunque ottimizzare la qualità in modo decisamente migliore abbattendo le dimensioni del file. Tuttavia, Ars, ha trovato anche che la quantità dei dettagli nelle versioni da 1080p varia notevolmente tra video e persino all’interno dello stesso video. In altre parole lo standard 1080p non sempre fa davvero la grande differenza qualitativamente parlando.
Insomma sembra proprio che la qualità a 1080p sia molto dovuta ai contenuti originali anche se alla fin fine la differenza di dimensioni non è poi esagerata.
E voi che dite? Meglio la qualità a 1080p con dimensioni maggiori oppure risparmio di storage per una comunque buona qualità a 720p? Fatecelo sapere!
Nessun commento:
Posta un commento