Microsoft ha annunciato, e mostrato, di aver fatto alcuni grandi cambiamenti alla propria interfaccia utente di Windows 8 dedicata alle versioni Desktop. In particolare, gli utenti troveranno una versione di Aero Glass alquanto “appiattita e semplificata” o, sarebbe meglio dire che ciò che vedranno non sarà affatto il vero e proprio Aero Glass a cui tutti erano abituati. Stando a quanto afferma la società, questi significativi cambiamenti visivi includono “un appiattimento della superficie, rimozione di effetti relativi ai riflessi e gradienti con un ridimensionamento di alcuni aspetti“.
Nonostante tutti questi cambiamenti con l’interfaccia, la società non sembra essere preoccupata per la questione dell’apprendimento e intuitività: Microsoft ritiene che con un piccolo aiuto non ci vorrà molto per gli utenti ad adeguarsi al nuovo sistema operativo. Mentre la società ammette che ci sono stati alcuni problemi di usabilità con certe gestures nella versione Consumer Preview, il colosso di Redmond afferma che questo non è un vero problema per gli utenti in quanto si tratta ancora di una fase sperimentale e non definitiva del sistema operativo.
Già nel prossimo mese, quando sarà resa disponibile la Release Preview, molti di questi problemi saranno solo un brutto ricordo e ci sarà un’esperienza notevolmente migliorata, sempre secondo Microsoft. Il desktop è stato portato “vicino allo stile Metro, pur mantenendo la compatibilità con le dimensione delle e con l’interfaccia utente del sistema“. Per chi fosse interessato ad approfondire i dettagli ed i motivi che hanno spinto Microsoft ad agire così, può consultare l’annuncio dato tramite il blog ufficiale ma, vi avviso, è davvero lungo!
Nessun commento:
Posta un commento