BERLINO
Percorrendo gli sterminati corridoi della Berlin Messe, la location della grande fiera dell'elettronica di consumo, non si può non restare colpiti dall'abbondanza di prodotti e soluzioni, che testimonia la vitalità del settore. Cosa particolarmente evidente per alcuni tipi di beni, come i televisori: tutti i maggiori produttori fanno a gara a chi presenta l'apparecchio più grande e Smart, ossia connesso a Internet, intelligente e magari pure in 3D, da guardare con o senza occhialini.
Ma l'apparenza inganna: i televisori ibridi, come rivela un rapporto presentato all'Ifa dalla società di ricerca Gfk, una delle maggiori a livello mondiale, sono uno dei pochi beni di elettronica di consumo che sembrano andare in controtendenza rispetto alla crisi o, in altre parole, in cui le vendite sono aumentate invece di diminuire.
La società ha analizzato le tendenze di mercato di sei paesi europei – Germania, Spagna, Francia, Italia, Regno Unito e Olanda, nel corso della prima metà del 2012, riscontrando una diminuzione complessiva del dieci per cento delle vendite di dispositivi elettronici rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
A farne le spese sono stati soprattutto i lettori mp3 (- 22 %), gli apparecchi per la riproduzione e registrazione di Dvd ( - 30 % in Spagna e Italia), le macchine fotografiche digitali compatte di fascia bassa (- 16 %), le autoradio ( - 17 %) e i navigatori satellitari tradizionali (- 20 %), sempre più rimpiazzati dagli smartphone. In controtendenza, come accenato beni di nicchia, di particolare valore o ipertecnologici come le Smart Tv, le cui vendite, nei primi sei mesi dell'anno, sono salite del 31 per cento, toccando quota 4.13 milioni di euro in valore.
Entro la fine dell'anno Gfk prevede che in Europa Occidentale verranno acquistati 38 milioni di televisori, di cui dieci milioni soltanto in Germania. I modelli più richiesti continuano ad essere quelli a 32 pollici. Un altro settore che non conosce crisi è quello gli amplificatori di alta qualità (+ 5 %), ideali per migliorare la qualità sonora dei nuovi televisori Led a schermo piatto. Così come quello del le cuffie, le cui vendite sono cresciute complessivamente dell'11 % nonostante un lieve calo in Italia e Spagna.
fonte: lastampa.it
Nessun commento:
Posta un commento