I computer con sistema operativo Windows sono i più utilizzati al mondo, questo a causa del suo arrivo sul mercato prima degli altri concorrenti, cosa che ne ha causato l’estrema diffusione e la conseguente popolarità che dura imperterrita fino ad oggi. A causa di questa popolarità, la maggior parte dei programmi o videogiochi, sono disponibili solamente per questa piattaforma. E’ comprensibile quindi che per molti sistemi operativi diversi da Windows, siano disponibili una serie di emulatori, capaci di far funzionare Windows su queste piattaforme o più semplicemente hanno acquisito la capacità di far installare Windows come secondo sistema operativo. Negli ultimi anni abbiamo notato un cambiamento. Con la sempre più accesa diffusione di computer Apple, molti hanno provato ad emulare OSX su PC. Purtroppo questo era un sogno destinato al fallimento, fino a quando Apple decise di rendere compatibile il suo sistema operativo con Intel. Ecco quindi di seguito, la guida all’Hackintosh per installare OSX Mountain Lion 10.8, l’ ultima versione di Mac, uscita di recente e di cui abbiamo fatto una recensione ultimamente, sul proprio computer.
Installare OS X Mountain Lion su PC
L’ Hackintoshing non è per i deboli di cuore, ma se siete all’altezza della sfida, è possibile installare Mountain Lion sul proprio PC e utilizzarlo tranquillamente. Prima ancora di pensare di avventurarsi su questa strada, ci sono alcune cose che dovete sapere. Per creare un Hackintosh, è necessario accedere da un Mac e acquistare il programma di installazione di Mountain Lion a € 15,99 dal Mac App Store. Verrà creato un disco di avvio, a tale scopo dovreste utilizzare un DVD da 4,7 GB o un’unità flash USB con un minimo di memoria di 8GB. Dopo vi servirà UniBeast è un Mac.
Requisiti:
- UniBeast Drive USB – clicca qui per scaricare (Per effettuare il download è obbligatoria la registrazione)
- Mountain Lion, scaricabile da AppStore
- Minimo 8GB di unità flash USB.
- Un Mac con Mountain Lion installato
È inoltre necessario disporre di un PC molto recente che sia in grado di eseguire Mountain Lion. A detta di Apple, per eseguire Mountain Lion avrete bisogno di un minimo di 2 GB di RAM e 8 GB di spazio libero sul disco rigido. Qualsiasi cosa più lenta di un processore Intel dual-core probabilmente non funzionerebbe. I driver sono un’altra cosa da considerare. Vedete, i driver agiscono come condotti per consentire a ogni parte fisica del PC (scheda wireless, GPU, ecc) di comunicare con il sistema operativo. Quando si acquista un PC con Windows, tutti i driver sono pre-installati. Quando si installa OS X su un PC, si sta lasciando la compatibilità dei driver completamente al caso.
A questo punto è necessario preparare il disco USB. Inseritelo su un Mac e andate su Applicazioni> Utility e Utility Disco. Vedrete la vostra penna USB sulla sinistra, selezionatela (assicuratevi di non aver selezionato l’Hard Disk del Mac). Ci sono cinque schede sulla sinistra, selezionare la scheda Partizione. Dal menu a discesa selezionare schema delle partizioni 1 partizione e dal formato a discesa, selezionare Mac OS Extended (Journaled). Ciò è essenziale per l’avvio di OS X.
Quindi, fare clic sul pulsante Opzioni nella parte inferiore della colonna delle partizioni e dal pannello che esce selezionare Master Boot Record. Ciò è necessario per creare una penna USB avviabile da PC. Prima di fare clic su OK, fate in modo che Format sia impostato su Mac OS Extended (Journaled). Ora, date un nome alla vostra penna USB e premete su Applica per formattare l’unità.
Quindi, copiate il programma di installazione di Mac OS X Mountain Lion nella cartella delle Applicazioni e poi lanciate Unibeast. UniBeast si prenderà cura più o meno di tutto il processo. Durante l’installazione, avrete due opzioni in Tipo di installazione, il supporto Legacy USB e il supporto per notebook. Cliccate su supporto per notebook se state installando il sistema operativo su un computer portatile e Legacy se possedete un computer fisso.
Niente panico se ci vuole molto tempo per creare una chiavetta USB avviabile con l’ installazione del Mac OS X Mountain Lion. Una volta completata l’installazione, il vostro lavoro con il Mac è finito e potete tornare sul vostro PC Hackintosh.
Procedura da fare sul PC
Accendete il PC ed entrare nel BIOS premendo i tasti canc, F2, F10 o qualunque sia il tasto riservato a tale scopo del vostro computer, il pulsante che permette di aprire il BIOS varia da sistema a sistema, ma è visualizzato per una frazione di secondo quando si accende il PC. Qui, dovrete fare due modifiche, è necessario impostare la priorità del boot al dispositivo USB e impostare il controller unità in modalità AHCI. Normalmente, sono impostati su IDE, ma OS X non le supporta. Salvate le modifiche, inserite la penna USB e riavviare il sistema.
Quando accenderete il vostro computer, questo si avvierà dalla penna USB e lo schermo dovrebbe mostrare tutte le unità di avvio (partizioni del disco rigido) e la penna USB avviabile (che contiene il programma di installazione di Mac OS X). Selezionate l’unità della Penna USB, per avviare il processo di installazione. Selezionate il programma di installazione per avviare l’installazione del sistema operativo. Andate su Utilità dalla barra dei menu e selezionare Utility Disco.
Da qui, selezionare il disco rigido del PC e passare alla scheda Partizioni. Qui, selezionare 1 Partizione dal layout delle partizioni, impostare il formato di Mac OS Extended (Journaled) e poi cliccare su Opzioni per selezionare GUID Partition Table dal pannello che viene aperto. Una volta fatto ciò, premete Applica per preparare il disco rigido del sistema operativo.
Una volta fatto, ritornerete al programma di installazione di Mountain Lion e il disco rigido appena formattato apparirà come un disco disponibile per l’installazione del sistema operativo. Selezionatelo e fare clic su Installa. L’installazione può richiedere fino a 30 minuti. Una volta completata l’installazione, impostare il Mac (lingua, ID Apple, ecc). Ora dovreste vedere lo sfondo, la Dock e la barra dei menu. Avete correttamente installato con successo Mountain Lion.
Il sistema operativo non sarà completamente funzionante, in quanto avete bisogno dei driver. Ricordate il file DSDT e l’utility Multibeast accennati in precedenza? Dovrete inserire il file DSDT sul desktop ed eseguire Multibeast. Durante la fase del tipo di installazione, verranno visualizzate un gran numero di opzioni. Qui vengono elencati i componenti hardware come la scheda Wi-Fi, grafica ecc , e da una scheda verrà visualizzato un DSDT utente. Ciò consentirà al sistema di avviarsi direttamente dal disco rigido. Selezionate con attenzione quali driver si desidera installare e procedere con l’installazione. Una volta completata l’installazione, il vostro Hackintosh è completo e pronto per l’uso. Buon divertimento!
via electropage.it
Nessun commento:
Posta un commento