venerdì 31 agosto 2012

ATIV TAB di Samsung, scopriamolo insieme


All'IFA di Berlino Samsung ha presenta un Tablet equipaggiato con sitema operativo Windows 8 RT e processore ARM.
Il nome scelto da Samsung è ATIV TAB, vediamo insieme le caratteristiche con cui è composto:


Ecco di seguito le sue caratteristiche tecniche:
- Display da 10,1 pollici con risoluzione di 1.366×768 pixel;
- Processore Qualcomm Snapdragon S4;
- Sistema OperativoWindows RT (con l’edizione Home and Student di Office 2013)
- RAM da 2 GigaByte;
- Memoria flash da 32 e 64 GigaByte;
- Fotocamera frontale da 1,9 MegaPixel;
- Fotocamera posteriore da 5 MegaPixel con flash LED ed autofocus;
- Registrazione video a 720p;
- Connettività: porta USB 2.0, uscita micro HDMI e slot per microSD (fino a 64 GigaByte);
- Wi-Fi 802.11a/b/g/n dual band (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.0, GPS e chip NFC;
- Spessore: 8,9 millimetri;
- Peso: 570 grammi;
- Batteria da 8.200 mAh.
In attesa dei prezzi, la data d'uscita è prevista per il 26 ottobre.



iPhone 5 vs Galaxy Note 2


iPhone 5 e Galaxy Note 2 sono i dispositivi più attesi per il 2012 ed ormai manca davvero poco per metterli a confronto.
Il Galaxy Note 2 è stato annunciato diverse ore fa all'IFA di Berlino, va a prendere il posto del Galaxy Note, mentre iPhone 5 si presenterà il 12 settembre e va sostituire l'attuale iPhone 4S come ammiraglia Apple.
Il Galaxy Note 2 sia stato definito un Phablet, un incrocio tra un Telefono ed un Tablet, in grado di interagire sul suo touch attraverso S-Pen.
Sebbene l'iPhone 5 sia più piccolo di dimensioni, può contare su un retina display da 4 pollici, contro i 5.5 super Amoled del Galaxy Note 2, migliore per guardare contenuti Media e per giocare.
La fotocamera dell'iPhone 5 dovrebbe essere di 8 megapixel con Flash Led, uguale come per il 4S e come quella del Galaxy Note 2, anch'essa munita di Flash Led.
Il Galaxy Note 2 è disponibile nelle versioni da 16, 32 e 64 gb, inoltre può integrare una SD card espandibile fino a 64 gb, per l'iPhone 5 avremo i classici 16, 32, e 64 gb, senza nessuna memoria espandibile.
Il Note 2 è provvisto di S-Pen, rimodellata, ora è più lunga e si impugna meglio, molto utile per tutto, l'iPhone 5 non integrerà nessuna  pennina.
Da questi numerosi di elementi la vittoria potrebbe cadere nelle mani del Galaxy Note 2, ma non sempre le specifiche dei componenti Hardware fanno la differenza, ma più come il dispositivo è messo insieme, si vocifera che l'iPhone 5 potrà avere NFC e LTE, ma per il momento sono solo rumors.
Nell'iPhone 5 si parla anche di una fotocamera che seppur sia di 8 megapixel a un sistema di messa a fuoco multi touch, che può rendere la fotocamere unica per il suo genere, poi i prodotti Apple soddisfano sempre a pieno i loro consumatori.
Per il momento, l'unico che si è presentato risulta il Galaxy Note 2 e per il momento ce lo godiamo, in attesa tra qualche settimana di svelare l'iPhone 5 così da renderci conto quanto possa essere importante nella fetta di mercato.


La vittoria di Apple apre una porta a microsoft


Dopo la vittoria di Apple nella battaglia giudiziaria contro Samsung Android, Windows Phone ha ricevuto una grande opportunità inaspettata di posizionarsi nelle prime posizioni a fare l'alternativa ai dispositivi di Cupertino.
Microsoft potrebbe infatti approfittare dello stop indotto dai giudici nei confronti di Samsung per far emergere i loro dispositivi Windows Phone, per fare ciò, devono convincere i consumatori delle potenzialità che hanno questi dispositivi.
Secondo molti consumatori, è che l'interfaccia di Windows Phone non si confronta con la facilità di utilizzo di iPhone.
L'attuale fiore all'occhiello di microsoft, è senza dubbio un telefono Nokia, il Lumia 900, che ha suscitato diverse interesse tra i consumatori, anche se l'assenza di applicazioni d'interesse come instagram o giochi come Angry Birds, tengono lontano la maggior parte della clientela, anche se Microsoft sostiene che lo Store di Windows Phone ospita più di 100.000 applicazioni e giochi a cui si sommano ogni giorno altre centinaia di Applicazioni.
Dobbiamo dare atto che Nokia, quantomeno abbia creato insieme a Windows Phone, una valida alternativa ai telefoni Android e Apple.


Arriva Tom Tom per Android




Tom Tom è forse uno dei più navigatori in commercio, la società ha deciso di presentare per la fiera di Berlino, il suo nuovo software di navigazione per Android.
Grazie al GPS incorporato nel telefono, Tom Tom potrà trovare per noi, ristoranti, negozi, hotel ecc...
Con Tom Tom Hd traffic potremmo sempre evitare il traffico, solita vista 3D/2D e Tom Tom autovelox per guidare in sicurezza senza rischiare di prendere multe.
Tom Tom per Android sarà disponibile dal mese di Ottobre.

giovedì 30 agosto 2012

Archos annuncia il suo GamePad, un Android Tablet


Archos annuncia un Android Tablet, capace di farsi largo tra il grande affollamento che riveste il mondo dei Tablet, svelando in anteprima il suo ultimo sforzo, chiamato GamePad.
GamePad, non è altro che un Tablet Android da 7 pollici, con controlli fisici per una esperienza di gioco più naturale e meno frustrante rispetto ai controlli Touch.
Non abbiamo ancora notizie riguardo i componenti hardware, ma dai vari rumors dovrebbe trattarsi di un quad Core per dare potenza al tablet, ancora sconosciute Ram e spazio di archiviazione dati.
GamePad di Archos ricorda molto PS Vita, fiore all'occhiello di Sony, si presenta con due stick analogici e tasti direzionali.
Archos ha annunciato che ha lavorato duramente per mantenere la fluidità dei giochi, attraverso i comandi del suo tablet, al momento il software di mappatura del controller è compatibile con quasi mille titoli.
GamePad di Archos non sarà solo incentrato sui video-Game, è basato su Android 4.0 Ice Cream Sandwich, con tutte le funzionalità del sistema operativo.

Berlino: protagonista Windows 8


Sarà il grande protagonista del prossimo mercato, intanto va la sua prima apparizione all'IFA di Berlino il più grande congresso Europeo sull'elettronica di consumo.
L'ultimo sistema operativo Microsoft, presenta una interfaccia completamente ridisegnata, per facilitare le operazioni con il touch screen.
All' IFA di Berlino ci saranno moltissimi modelli ibridi, ovvero, hanno tastiere convenzionali che possono essere staccate dal touch screen, rendendo questi computer molto simili ai Tablet.
Sony e Samsung sono solo due delle aziende che presenteranno questi modelli ibridi, hanno aspettato questo grande evento per il lancio dei loro computer ibridi.
Sony presenterà un Sony Vaio Duo, con uno schermo da 11 pollici, per Sony potrebbe rappresentare una scommessa dal punto di vista del touch, Samsung da parte sua, lancerà una gamma di Computer Ativ o Smart PC, incentrati su Windows 8.
Windows 8 riscuote molta curiosità nell'ambito della fiera di Berlino, staremo a vedere se sarà lui il vero protagonista.

Samsung annuncia ufficialmente il Galaxy Note 2


Samsung ha annunciato ufficialmente il nuovo Galaxy Note 2, che va a sostituire il modello precedente.
Poche le novità introdotte nella nuova versione, dal punto di vista hardware abbiamo un netto miglioramento delle prestazioni grazie al processore Quad-Core che lavora 1,6 Ghz, possiamo anche contare su 2 Gb di Ram, lo schermo sarà ampio da 5.5 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel con tecnologia super Amoled, migliorato inoltre il design del dispositivo.
Sempre per quanto riguarda l'hardware troviamo nella parte posteriore la fotocamera da 8 megapixel, mentre quella frontale sarà da 1.9 megapixel, flash Led incorporato ed Autofocus.
A causa del suo design, il nuovo Galaxy Note 2 potrebbe essere scambiato per il Samsung Galaxy S3, molte sono le somiglianze, Galaxy Note 2 è nato per essere usato con la S-Pen, la nuova pennina risulta più allungata e piatta per favorire l'impugnatura.
Il peso è bilanciato e grosso modo ricalca il modello precedente, mentre l'impugnatura è migliorata grazie alle dimensione meno spesse del dispositivo.
Chiaramente non consiglio il passo da Note 1 a Note 2, secondo me, non ne vale la pena, rimaniamo alla finestra per sapere data di commercializzazione ed eventuali prezzi.

Galaxy Camera, novità di Samsung all'IFA di Berlino




Dopo il boom che sta riscuotendo instagram, le case produttrici di tecnologia hanno capito subito che fotografia e Social, sono un binomio perfetto.
In questi giorni, in Germania, per l'esattezza a Berlino, si tiene uno dei più grandi congressi sulla tecnologia.
Proprio all'IFA, Samsung ha svelato la sua nuova fotocamera con Android, chiamata Galaxy Camera.
A prima vista le caratteristiche sono buone, si parla di un sensore a 16 megapixel, con uno zoom ottico da 21x.
Per interagire perfettamente con i Social network, Galaxy Camera è fornita sia di connettività wifi che 3G o 4g, poi attraverso il servizio GPs integrato forniremo anche l'esatta posizione dei nostri scatti.
La fotocamera dispone anche di alcuni comandi vocali, come scatto e zoom in, attraverso un uscita hdmi potremo rivedere i nostri scatti attraverso i televisori di ultima generazione, lo schermo è in hd, molta ampio da 4,8 pollici, ideale per consultare e rivedere subito le nostre foto.
Grazie a photo wizard e movie wizard, avremo la possibilità di avere ben 35 funzioni di editing, lavora su Galaxy Camera sarà facile grazie al processore Quad core da 1,4 ghz.
Al contrario delle altre fotocamere in commercio, Galaxy Camera non disporrà delle SD classiche, ma si useranno le micro SD che dispongono gli smartphone.
Come abbiamo detto in precedenza, il Galaxy camera è ecquipaggiato con Android 4.1 Jelly Bean, con il quale potremmo collegarci anche al play store per scaricarci le applicazioni, poi grazie alla funzione S Suggest saremo sempre aggiornati sulle novità delle applicazioni che riguardano il foto- ritocco.
La Galaxy Camera sarà messa in commercio durante l'ultimo quadrimestre di quest'anno.

Apple riprende indietro i vecchi dispositivi valutandoli online




Non so cosa ne penserebbe il caro vecchio Steve, purtroppo ora lui non c'è più e al comando dell'azienda più importante del mondo c'è Tim Cook.
L'Apple ha fatto sapere che tramite il proprio sito ufficiale è possibile fare una valutazione dei nostri vecchi dispositivi, in pratica inserendo i dati dell' iPhone, iPad o iPod avremo una valutazione dei nostri dispositivi, in parole povere, Apple è disposta a riprendere indietro i nostri dispositivi secondo le sue valutazioni che si sono rivelate al quanto ridicole.
Mi chiedo come un'azienda che guadagna tantissimi soldi, possa cadere così in basso, dalla prova da me effettuata le valutazioni sono troppo basse per essere accettate, ad esempio un iPhone 3GS da 16 gb mi è stato valutato 77€, mentre un iPhone 4 da 32 gb appena 164€, roba da pazzi, tutto poi in perfette condizioni, conviene quindi prendere con le molle questa iniziativa della Apple e vendere i nostri smartphone a privati, almeno così avranno il loro giusto prezzo.
Per chi vuol provare ad accedere alla valutazione della Apple potete cliccare Qui

mercoledì 29 agosto 2012

Mountain Lion è davvero più veloce di Snow Leopard?


Sono un felice possessore di un iMac comprato nel 2009, una macchina perfetta, veloce, ottima per qualsiasi tipo di utilizzo, il mio sistema operativo all'epoca dell'acquisto era Tiger.
Non passò molto tempo, quando decisi di fare il grande passo e acquistare la licenza per Leopard, i miglioramenti furono fin da subito molto buoni, anzi, a tratti Leopard si muoveva con una fluidità unica, per me rappresentava la perfezione.
Con Leopard Osx ho passato anni tranquilli, mai un problema, mai un difetto, chiunque veniva a casa mia, era invidioso di tanta perfezione, lavorare con Leopard era facile, un gioco da ragazzi, anche chi veniva da Windows capiva immediatamente la facilità d'utilizzo.
Quando arrivò l'aggiornamento a Snow Leopard fui colpito da un po' di scetticismo, per la prima volta avevo un po' di timore ad eseguire l'aggiornamento, avevo paura di rovinare tanta perfezione.
Leggendo e girando per il web, mi convinsi delle grandi prestazioni del nuovo felino di Cupertino e decisi di effettuare l'update, furono minuti pieni di ansia, ma alla fine dell'installazione mi accorsi che la perfezione era addirittura migliorata, il dock schizzava, i programmi si aprivano velocemente, tutto girava a meraviglia, più di prima, pensai che la Apple quando fa le cose le fa davvero per bene.

Lo ammetto, sono un grande estimatore dei prodotti Apple, ormai mi fidavo ciecamente su tutto, poi, però, arrivò Lion Osx.
Ormai ero un treno in corsa, non ci pensai nemmeno un attimo ad aggiornare e con mia grande delusione iniziarono i primi problemi.
Safari soffriva di continui crash, Mail si apriva e si chiudeva da sola, il computer mi metteva in attesa anche per le operazioni più banali, ormai ero solo alla ricerca di una soluzione, per evitare tutta questa lentezza.
Mi decisi di fare un'installazione pulita del sistema operativo, Lion finalmente era scattante quasi come Snow Leopard, le cose migliorarono molto, non ebbi più problemi di crash improvvisi, il sistema sembrava essere tornato brillante anche se a volte c'erano dei piccoli rallentamenti che per chi come me è abituato a lavorare con iMac non si sopportano proprio.
Ho aggiornato anche a Mountain Lion, il sistema ormai viaggia sulla falsa riga di Lion, sempre con più similitudini con iOs di iPhone, iPod e iPad, ma con tante inutilezze che secondo me Apple sta implementando.
Ormai il sistema operativo sembra un pastrocchio tra iOS e Snow Leopard, questo Mountain Lion non mi convince per niente, forse perchè il nuovo felino è ottimizzato per i nuovi processori Intel forse no, ma la voglia di tornare a Snow Leopard è tanta, devo solo trovare la voglia ed il tempo di ridare vita alla mia macchina.

IFA di Berlino: tra sogni e speranze…


Inizia oggi a Berlino una delle fiere più importanti per il mondo tecnologico. L’IFA ha sempre riservato piccole grandi sorprese a noi appassionati del settore ed è logico sperare che anche quest’anno accada. Ma cosa aspettarsi?
Mwc, Nokia World, Keynote…tutti eventi che aspettiamo con l’aquolina in bocca perché solo li non ci sono rumors, non ci sono foto rubate, dettagli inventati, fonti sconosciute; li ogni cosa è vera e i sogni diventano realtà o tremende delusioni.
Oggi inizia a Berlino l’IFA, una fiera che di anno in anno assume sempre più importanza perché i produttori han deciso di dargliela presentando le loro new entry.
Tutti (o quasi:assenti Apple&Nokia) fanno ancora il duro lavoro di allestire stand, montare smontare e godersi le migliaia di persone che guardano assetate di tecnologia i nuovi prodotti come in ogni fiera che si rispetti.

Ricapitolando nella prima metà dell’anno le nostre catene di elettronica han riempito gli scaffali di Htc con i suoi One V,S e X; Lg con i suoi L3, L5,L7 e 4X HD; Nokia con i suoi Asha, Lumia 800,710,610, 900(quest’ultimo solo per riempirli dato che le vendite rasentano lo zero) e 808 Pure view; Sony con gli Xperia e infine Samsung con una vera e propria invasione di Ace Plus, S Plus, S advanced, Y, Y pro, e ovviamente il re dei re: l’S3!
In questo scenario chi interverrà a scombinare gli scaffali?
Samsung in primis.
Il Note 2 penso sia il più atteso di tutti; di lui sappiamo quasi tutto ma siamo pronti a sorprenderci e a stupirci. Dalla corea poi nonostante la multina presa dagli ausiliari del traffico di brevetti sono pronti  anche con tablet Windows 8 che seguiranno la strada tracciata dal Note 10.1, magari con una bella tastiera stile Asus?
E proprio Asus non mancherà di aggiornare e presentare Tablet; sulla via dell’affermazione come miglior produttore del settore (cosi almeno sembra aver deciso Google) si aspettano tablet/netbook sempre più potenti, magari vicini al Nexus 7 che fra qualche giorno valicherà le Alpi!
Htc vuole alzare la voce! “Pochi prodotti ma di qualità” cosi dissero a gennaio e in questi primi 8 mesi non han più smesso di sfornare cellulari. Scherzi a parte si attende l’ormai svelato Desire X, un Middle entry che rende inspiegabile la produzione del One V, e che si spera lo sostituisca anche come prestazioni, in meglio. Del One evo 3D si son perse le tracce ma noi amanti di quest’azienda aspettiamo  un rivale del Note “SENSato” o almeno un Tablet che manca ormai da anni.
Lg prosegue la sua Optima via presentando il G mentre Huawei cercherà ancora di affermarsi come non-cinesata mostrando la qualità dei suoi prodotti.
Infine Sony. Questo presunto Vaio Duo 11 fa davvero sognare chi ha sempre voluto un notebook touch; più un miraggio che un prototipo ma ormai siamo agli sgoccioli e lo scopriremo in questi giorni!
Non resta che augurare Buona Ifa a tutti, e ovviamente restate aggiornati sul nostro Blog!

TOM TOM arriva su Android nel mese di Ottobre


tom tom Android
Molti conosceranno questo nome, tutti avranno sentito parlare di TOM TOM, uno dei navigatori più conosciti al mondo, che ha dato una svolta al mondo dando la possibilità di raggiungere qualsiasi posto inserendo il nome della via e il numero civico.
Sono passati tantissimi anni da quando TOM TOM fece per la prima volta capolino sul mercato, ed ora siamo arrivati a delle versioni davvero perfette che non hanno più nessun tipo di problema.
Di certo dobbiamo ricordare che vi è stato un’evoluzione software avvero interessante, infatti piano piano l’azienda in questione ha rilasciato una versione per l’Apple Store della propria applicazione per navigare grazie al GPS integrato nei prodotti Apple.
Oggi, però vogliamo parlarvi della versione Android che sta per arrivare e precisamente verrà mostrata all’IFA di Berlino.

Dalle prime indiscrezioni pare che la nuova applicazione sarà uguale in tutto e per tutto alle versioni che troviamo nei classici navigatori che troviamo con il marchio TOM TOM.
Vi sarà un servizio molto interessante che prende il nome di: IQ Route, che permetterà di effettuare un calcolo del precorso migliore, ma la cosa più interessante è che con l’applicazione TOM TOM per Android si avrà la possibilità di avere l’aggiornamento a vita elle mappe quindi non vi sarà più la possibilità di trovare strade che non vi siano segnate da questa nuovissima applicazione.
Quindi ancora qualche mese, visto che a quanto pare verrà rilasciato ad ottobre e potremmo  finalmente provare questa famosissima applicazione che sicuramente si scontrerà sul Play Store con gli altri concorrenti nel settorecome il famoso Co-Pilot live considerato da molti come una fra i migliori navigatori in circolazione.

LG aggiorna Optimus L3 e Optimus 4X HD


LG ha annunciato la disponibilità di nuovi aggiornamenti software per due smartphone: OptimusL3 ed Optimus 4X HD.
Sull’Optimus L3 viene implementa una “Patch sicurezza di Google” invece sull’Optimus 4X HD le novità sono molto più sostanziose. Ecco cosa porta la versione V10f:
  • Ridotti i consumi e il riscaldamento dello smartphone
  • Implementato un limitatore di luminosità del display quando la temperatura è troppo elevata
  • Modificata l’icona del selettore di luminosità nella barra delle notifiche
  • Aggiunto un avviso di sicurezza quando si alza troppo il volume usando le cuffie, in conformità con le direttive CE
  • Aggiunta la funzione “Scatto al cheese” nella fotocamera, per scattare la foto dicendo “cheese!”
  • Risolti alcune anomalie di disconnessione con impianti bluetooth montati su auto BMW Serie 5
  • Migliorate le performance del Wi-Fi in sleep mode
  • Aggiunto il tasto rapido per mettere in attesa e riprendere una chiamata
  • Aggiornamento della Google Mobile Suite
  • Implementate le più recenti patch di sicurezza
I dispositivi si possono aggiornare tramite PC (collegato a Internet) e cavo dati utilizzando l’applicazioneB2C per PC scaricabile dalla sezione Supporto del sito LG.com/it oppure tramite FOTA (FirmwareOver-the-Air), collegando lo smartphone ad un hotspot Wi-Fi.

UN NUOVO VIRUS SU FACEBOOK, OCCHIO AI TAG - FOTO




Ne parla il colosso dei social media Mashable in un recente post. La truffa comincia con l'invio di una mail che pare proprio inviata da Facebook. Il messaggio? Molto semplice: un amico ti ha taggato in una foto. Non viene specificato il nome dell'amico, si parla semplicemente di una persona generica.

Si tratta di un malware, un software autoinstallante che può causare danni al computer. Nella email-truffa, l'immagine in questione compare in allegato. Un file zip che una volta cliccato attiva l'installazione del software nocivo.

E' possibile difendersi? Basta fare attenzione ad un piccolo dettaglio: Facebook comunica sempre il nome dell'amico che ti ha taggato. In questo caso, come scritto sopra, il responsabile è una persona generica. Non c'è nome né cognome. Ed è proprio questo il dettaglio che distingue la mail corretta dal virus.



Via cadoinpiedi

martedì 28 agosto 2012

Sony Xperia P

Sony amplia la gamma Xperia con il modello P.
Naturalmente si sta parlando di uno smartphone ed è stato realizzato basandolo su una scocca monoblocco. Il sistema operativo installato sul Sony Xperia P è l'Android 2.3. Il telefonino supporta le reti UMTS/GSM ed è dotato di connettività HSDPA, EDGE e GPRS. La batteria assicura una autonomia di 475 ore in standby e di 360 minuti in conversazione. E' installata un'ottima fotocamera da 8.0 megapixel che vi consentirà di fare foto di eccellente qualità. Il display touchscreen del cellulare ha una risoluzione di 540 x 960 punti. Tra le altre caratteristiche il Sony Xperia P è anche dotato di connettività Bluetooth e di un buon vivavoce integrato.
Attraverso questo smartphone si può provvedere alla gestione della posta elettronica. Da non sottovalutare è anche la presenza della funzione di lettore MP3 e la radio FM integrata. Il telefonino è proposto in tre colori: argento, nero e rosso. Il Sony Xperia P è offerto all'acquisto ad un prezzo di attacco intorno alle 300 euro.

Wii U: le specifiche sorprendono gli sviluppatori


Sonic And All-Stars Racing
Steve Lycett, sviluppatore di Sonic And All-Stars Racing per la nuova console, ne ha parlato aOfficial Nintendo Magazine. "Ci sono sempre delle sorprese e delle sfide impreviste quando inizi a sviluppare per una nuova console", sono le parole di Lycett. Ma secondo lo sviluppatore di Sonic And All-Stars Racing, Nintendo Wii U sta offrendo delle sorprese piuttosto che dei grossi grattacapi nella programmazione.
Stando a Lycett, quando il team ha cominciato a lavorare sull'hardware della nuova console è rimasto piacevolmente colpito dalle capacità della GPU di Wii U. Il team era preoccupato del fatto che avrebbe dovuto "reingegnerizzare tutti gli effetti di shader del gioco, ma non è stato così".
Il programmatore di Sonic And All-Stars Racing è contento anche per la memoria di Wii U. È in quantità sufficiente "almeno per avere la stessa grafica che si ha sulle altre piattaforme HD. In realtà, Wii U ha ancora più memoria, il che ci consente di fare una compressione delle texture meno aggressiva e avere mondi di gioco più belli e splendenti".
La versione Wii U di Sonic And All-Stars Racing avrà una grafica leggermente migliore rispetto alle controparti per PlayStation 3 e Xbox 360. Inoltre, qualche settimana fa, Randy Pitchford, CEO di Gearbox Software, sosteneva che "Aliens Colonial Marines su Wii U sarà superiore rispetto alle versioni PS3 e 360". Stando ad alcuni report, poi, Assassin's Creed III su Wii U al Gamescom era più stabile e con grafica più dettagliata rispetto alla controparte per PlayStation 3.
In via ufficiale, Nintendo ha rilasciato una lista di specifiche tecniche di Wii U piuttosto approssimativa. La console è dotata di processore IBM Power-based multi-core e di GPU customizzata AMD Radeon che consente di gestire flussi di immagine in alta risoluzione. IBM ha utilizzato un processo costruttivo a 45 nanometri per questa soluzione, che dispone anche di cache di tipo eDRAM. Ci sono poche altre informazioni sull'hardware di Wii U e praticamente nessuna sulla dotazione di memoria.
Altri dettagli sulla nuova console si trovano in questo articolo. Ricordiamo, infine, che Nintendo ha organizzato a New York un evento per il 13 settembre in cui presumibilmente annuncerà prezzo e data della sua nuova console.

Lenovo annuncia ufficialmente K860 LePhone


Lenovo, la multinazionale cinese dell’elettronica di consumo, ha annunciato ufficialmente il nuovo K860 LePhone, un potente, oltre che sottile, smartphone full touch con sistema operativo Android. Il processore a bordo è un Quad Core realizzato da Samsung, al quale è stata affiancata una memoria RAM da 1 GB.
Il Display è il secondo punto forte di questo telefono cellulare. Stiamo parlando, infatti, di unGorilla Glass con una diagonale di 5 pollici, e risoluzione HD. Lo schermo sfrutta la tecnologia AH-IPS, che consente un angolo di visione di 178 gradi e una luminosità pari a 450ni, mantenendo basso il consumo energetico.
La dotazione del terminale è stata curata anche per quel che riguarda il reparto multimediale, equipaggiandolo con una Fotocamera posteriore da 8 MegaPixel, che consentirà di acquisire video in Full HD a 60 fps, una fotocamera frontale di 2 MegaPixel per le videochiamate, e di un doppio microfono per la riduzione del rumore.
Il tutto sarà egregiamente alimentato da una generosa batteria da 2.250 mAh, e gestito dalla release 4.0.4 di Android. Attualmente non sono state rivelate informazioni sul prezzo. La commercializzazione, invece, dovrebbe prendere piede per l’inizio di Settembre.

Nuove colorazioni ufficiali per Galaxy S III


Samsung ha annunciato oggi che prossimamente saranno disponibili ben 4 nuove colorazioni per il suo smartphone di punta, il Galaxy S III.
gd
Originariamente uscito nella variante Pebble Blue e Marble White, ora si arricchisce anche con le nuove colorazioni Amber Brown, Garnet Red, Sapphire Black e Titanium Grey.
Cosi tante carianti cromatiche sarebbero dovute al fatto che i tecnici Samsung hanno studiato a lungo le preferenze degli utenti ed hanno destinato i vari colori a ben precisi mercati. Quindi in Italia non avremo mai 6 varianti cromatiche del Galaxy S III, staremo a vedere quali arriveranno.

Niente chip NFC nel futuro iPhone


Potrebbe essere veramente un brutto colpo per chi si aspetta di vedere il chip NFC all’interno del prossimo iPhone. Infatti secondo degli analisti sembra che non ci sia sufficiente spazio all’interno del telefono per integrare anche il chip per il pagamento “informatico”. Questo chip (Near Field Communication) permette di pagare semplicemente avvicinando il telefono ad un lettore che prende i dati personali dal chip integrato. È una sorta di evoluzione rispetto a bancomat, carta di credito ecc.
Il problema è che nell’ottica di ottimizzazione degli spazi interni di iPhone, non si riesce ad avere sufficiente spazio per poter installare questo chip, che la concorrenza già offre.Sarebbe quindi un punto in meno per Apple, anche perchè potrebbe addentrarsi in un nuovo mercato, quello del pagamento informatico con uno sviluppo che porterebbe Apple a diventare una “banca”.
In iOS 6 c’è già Passbook che raccoglie carte fedeltà, carte clienti, codici multifunzione, biglietti di viaggio e ticket vari. Sembrava quindi un’evoluzione scontata quella di passare alpagamento informatico, ma pare che sia ancora troppo presto per Apple.


Quanti tablet Surface venderà Microsoft?


A tenere banco nelle discussioni degli analisti del settore tecnologico c'è sicuramente la questione Surface, la tavoletta che il colosso di Redmond porterà nei negozi a proprio marchio. Secondo IDC, nel 2012 verranno prodotte circa tre milioni di unità fra il modello con a bordo Windows RT e chip Arm e quello avente nel motore processori x86 (Intel) e Windows 8 Pro.
Come venderà questa prima infornata di tablet Microsoft? La quantità in gioco induce a pensare che la casa di Redmond andrà a sfruttare sia i propri Store che il canale retail tradizionale (andando così in competizione con i prodotti dei partner Oem).
Quanto al presunto prezzo di listino di 199 dollari di Surface versione RT, gli analisti di IDC sono dell'idea che in realtà il prodotto venga messo in vendita a un costo di 599 dollari mentre la quotazione di 199 dollari sia legata a un abbonamento ai servizi Microsoft (video, musica e applicazioni pemium cui accedere tramite il nuovo Windows Store) della durata minima di due anni.
Se questa fosse la strada scelta da Redmond per spingere le vendite di Surface c'è (secondo gli esperti) un rischio cui prestrare attenzione, e cioè quello che si possa ripetere il disastro che ha affossato i netbook quando questi furono proposti "in bundle" dai carrier mobili e un piano tariffario mensile per la connettività dati su reti 3G.
Surface, in buona sostanza, si presenta con delle incognite e una grande sfida da vincere cha accompagna Windows 8: il nuovo sistema operativo è chiamato ad oscurare la popolarità di Apple e Google e diventare la piattaforma di riferimento a 360 gradi per utenti consumer e professionali, dentro le case e negli uffici, sui tablet come sui pc tradizionali.
La tavoletta a marchio Microsoft può contribuire al raggiungimento di questo obiettivo ma non deve assolutamente impattare negativamente sulle relazioni con i produttori partner e sugli introiti che il cassiere di Redmond è solito registrare alla voce licenze. Che non a caso, per il lancio di Windows 8, sono state oggetto di una completa rivisitazione.

Ecco Frankenstein il primo virus che si auto-genera



L’aspetto positivo di quando un virus informatico infetta un dispositivo tecnologico (computer, smartphone, tablet) è chequando lo debelli è finita lì. Non è come le vere malattie del corpo umano, che necessita di giorni (anche mesi) per poter recuperare. Il cervello elettronico, una volta sconfitto il virus, torna a lavorare come prima, in alcuni casi facendo “memoria” di quello che li è accaduto, come succede per i recenti antivirus. Presto le cose potrebbero cambiare e in peggio. E’ quello che emerge da un articolo dell’Economist di qualche giorno fa che analizza il caso del virus Frankenstein. Come la creatura creata da Mary Shelley, questo nuovo virus vive grazie a pezzi di codice provenienti da diversi software. La particolarità è che Frankenstein non è un assemblato di tanti piccoli virus ma di parti di codice assolutamente genuino del sistema di riferimento.
Il programma Calcolatrice oppure il Blocco Note sono software integrati nel sistema operativo, privi di qualsiasi codice maligno.Frankenstein prende parti del codice di questi programmi verificati per alimentarsi e colpire l’utente quando vuole. “Per fare questo – ci spiega Luca Perencin, esperto di sicurezza informatica dei NoLabs  - Frankenstein ha dentro quello che gli esperti chiamano blueprint ovvero un progetto, un set generico di indicazioni di quello che deve fare. Lui ascolta e analizza il sistema e in base a quello che trova si crea il suo virus che ha l’obiettivo specifico datogli dal creatore”.
Questa particolare forma di virus è venuta fuori grazie allo studio di Kevin Hamlen e Vishwath Mohan dell’Università del Texas a Dallas. I due hanno presentato ad una conferenza a Washington il documento Frankenstein: Stitching Malware from Benign Binariesnel quale spiegano i pericoli derivanti da questa nuova forma di virus informatico. Il pericolo maggiore sta nella premessa che abbiamo fatto. Finora una determinata forma di virus una volta rilevata dal software di sicurezza viene debellata e riconosciuta anche in futuro.
La peculiarità di Frankenstein è invece che a ogni intrusione riesce a creare codice maligno ex-novo, cioè preso ogni volta da un codice benigno diverso. In questo modo un singolo computer potrebbe essere attaccato più volte dalla stessa sorgente perché la sua forma cambia ad ogni ingresso. ”Finora - continua Perencin - se si intercettava il codice di un virus si preparava l'antidoto ma come sconfiggere un virus di cui non sappiamo niente e che cambia "ricetta" in base a quello che trova? Probabilmente andrà rivisto anche il metodo di azione degli antivirus attuali”.
La versione digitale di Frankenstein fa una scansione dei programmi innocui che operano nel sistema operativo di Windows e Microsoft e copia le parti di codice chiamate "gadget". Tali frammenti muovono le operazioni più basilari che i computer eseguono:  la creazione di una nota, l’aggiornamento di una voce del registro, e così via. Mettendo assieme diverse operazioni si può creare un virus che faccia operare il computer come si vuole.
C’è da dire che Frankenstein non esiste ancora ma è stato solo teorizzato su carta. Nel loro documento, Hamlen e Mohan dimostrano la fattibilità del processo avendo costruito un programma, non un vero virus, partendo da semplici algoritmi conservati nei gadget di Explorer, il browser di ricerca dei file incluso in Windows. Ma perché mettere in allarme l’intero settore per un virus del quale non si conosce ancora l’esistenza? Pare che l’obiettivo dei due autori sia quello di consegnare il progetto al settore militare per prevenire simili attacchi operati da paesi interessati a rubare doti sensibili in formato digitale, magari creando internamente il proprio Frankenstein prima del nemico.
Del resto la guerra informatica ha basi simili a quelle dello sport: la miglior difesa è l’attacco.

Apple: "Bloccate otto smartphone Samsung" Google si schiera: "L'appello gli darà torto"


L'azienda fondata da Steve Jobs presenta la lista di dispositivi di cui vuole vietata la vendita in base alla sentenza di venerdì. I sudcoreani incassano l'appoggio dei produttori di Android. E si profila un'escalation di carte bollate tra Cupertino e Mountain View.


Il secondo tempo del processo Apple-Samsung è pronto a iniziare: se la compagnia sudcoreana ha già annunciato la sua intenzione di fare ricorso contro il verdetto che la condanna a pagare oltre un miliardo di danni 1 a Cupertino per aver violato sei brevetti targati Apple, la compagnia fondata da Steve Jobs ora muove all'attacco dei prodotti 'colpevoli' e ha chiesto al giudice Lucy Koh di bloccare la commercializzazione di otto smartphone delle Tre Stelle (che è il significato di Samsung in coreano). 

A rischiare di essere messi fuorilegge negli Stati Uniti sono così il Galaxy S 4G, Galaxy S2 AT&T, Galaxy S2, Galaxy S2 T-Mobile, Galaxy S2 Epic 4G, Galaxy S Showcase, Droid Charge and Galaxy Prevail. Forse diversa la sorte del Galaxy Note 10.1, il tablet più recente di casa Samsung, che era stato bloccato già a giugno per la "probabile violazione" di un altro brevetto, il settimo oggetto del processo. Ma la giuria su quel fronte ha detto che no, quel brevetto non è stato violato. Gli altri sei si, obietterà Apple, che punta a far rimanere il Note 10.1 nella lista nera. 

Una decisione su questo fronte 'commerciale' arriverà in un'udienza fissata il 20 settembre, anche se Samsung ha già chiesto un rinvio. Ma il verdetto della giuria non avrà conseguenze solo su questi modelli: tutta la filiera dei prodotti Samsung dovrà essere almeno in parte ripensata. E se gli esperti dicono che la sentenza non dovrebbe intaccare le vendite, ma al massimo potrebbe far aumentare leggermente i prezzi, c'è anche chi ha detto che la vera sconfitta non è per Samsung, quanto per le altre compagnie che puntano sul sistema operativo Android, come Lg o Htc. 

Sì, perché al termine di questo scontro tra titani Samsung si sarebbe definitivamente elevata dal magma degli altri produttori che non sono Apple e avrebbe ottenuto una sua propria caratterizzazione, una riconoscibilità che non può che rafforzarlo. A scapito degli altri che dovranno sottostare comunque alla minaccia di una causa da parte di Apple in caso di violazioni. Intanto l'azienda sudcoreana in borsa ha subito il colpo, perdendo il 7% nella prima giornata di contrattazioni dopo la sentenza.

L'altro elemento 'ignoto' al momento è cosa succederà tra Apple e Google: in fondo il sistema operativo su cui Samsung ha puntato tutto è Android. E i numeri della crescita di Android è noto che spaventano Apple: oltre il 65% degli smartphone attualmente venduti ha il sistema operativo di Mountain View. 
 
In quest'ottica va letta la mossa di Google che l'anno scorso ha acquistato Motorola Mobility, con il suo ampio pacchetto di brevetti. Una mossa difensiva. Forse si prepara un'escalation di cui l'attacco a Samsung potrebbe essere solo l'inizio. 

Big G proprio ieri ha rilasciato un primo commento sulla vicenda: "La corte d'appello rivedrà la sentenza sia per quanto riguarda la violazione sia per quanto riguarda la validità delle rivendicazioni sul brevetto". Appoggio a Samsung, per poi aggiungere però: "In ogni caso l'oggetto del contendere riguarda solo marginalmente Android". Che Google fosse consapevole dei rischi che correva Samsung pare dimostrato dalla ormai famosa e-mail 2 che ha orientato la giuria verso il verdetto pro-Apple. In quella comunicazione, Mountain View suggeriva a Samsung di differenziare il design dei suoi prodotti rispetto all'iPhone. 

Saranno tempi duri sotto il cielo dell'hitech. E gli avvocati saranno protagonisti tanto quanto i prossimi modelli di smartphone.


via repubblica.it

Galaxy Player 5.8 il nuovo player multimediale Android secondo Samsung


Samsung Galaxy Player 5.8

Samsung è stata la prima azienda al mondo ad offrire un mix tra tablet e smartphone rilasciando il Galaxy Note, basandosi su questo concetto l'azienda sud coreana ha voluto puntare anche su un nuovo media player da ben 5.8 pollici che dovrebbe essere presentato all'IFA di Berlino.
Galaxy Player 5.8 è un player multimediale, che può anche definirsi un piccolo tablet viste dimensioni, basato su Android dalle ottime caratteristiche e funzionalità.
Lo schermo da 5.8 pollici del nuovo Galaxy Player è in grado di offrire una risoluzione di 690x540 pixel, come processore troviamo un dualcore da 1Ghz e 1Gb di Ram DDR2. Presente anche una fotocamera da 3MP, WiFi, Bluetooth, GPS, radio FM, T-DMB e giroscopio. 

Non è disponibile il modulo 3G per la connessione mobile, come memoria interna viene rilasciato in 2 versioni una con 32GB e l'altra con 64Gb.
Come sistema operativo troviamo Android 4.0 ICS con la "classica" interfaccia TouchWiz sul quale troviamo anche preinstallate alcune applicazioni dedicate agli studenti sud coreani.

Samsung Galaxy Player 5.8

Un dispositivo che permette oltre la riproduzione di file multimediali la possibilità di essere una console da gioco, oltre ad essere utilizzato anche come ebook reader viste le dimensioni vicine ad un tablet da 7 pollici.
Samsung non ha reso disponibile maggiori dettagli riguardanti l'arrivo del dispositivo anche nei mercati europei e il prezzo.

Motorola Droid M: specifiche ed immagine leaked


Oggi è trapelata in rete l’immagine di un nuovo prodotto Motorola ed anche tutte le sue specifiche tecniche. Il nuovo prodotto dovrebbe chiamarsi Motorola Droid M ed essere destinato alla fascia medio-bassa del mercato.
jg
Le probabili specifiche tecniche risultano essere:
  • Sistema operativo Android Ice Cream Sandwich
  • Schermo SuperAMOLED qHD da 4.3 pollici
  • Protezione Gorilla Glass 2
  • Processore Qualcomm S4 Dual-Core
  • Memoria RAM da 1GB
  • Fotocamera posteriore da 8MP con flash
  • Fotocamera anteriore da 3MP
  • Registrazione video in HD
  • Supporto alla MicroSD ed all’NFC
  • Connettività LTE
Il fatto che questo smartphone sia dotato di connettività LTE potrebbe far pensare che non sia destinato al nostro mercato, non possiamo però sapere se ne verrà realizzata una versione 3G che funzioni anche sulle nostre reti. Il Motorola Droid M potrebbe essere presentato nel corso dell’evento del 5 Settembre a New York.

lunedì 27 agosto 2012

Apple vs. Samsung, le reazioni da Cupertino

Il giorno dopo la sentenza del tribunale di San Josè, che ha condannato Samsung alrisarcimento di 1.05 miliardi di dollari per laviolazione dei brevetti Apple, è il giorno dei commenti. Le reazioni dai due quartieri generali di Apple e Samsung sono ovviamente opposte. Da Cupertino parla Tim Cook, amministratore delegato di Apple: “E’ una sentenza molto rilevante sia per Apple che per gli innovatori ovunque essi siano” spiega Cook, che poi rivela la propria soddisfazione, una soddisfazione non dal punto di vista economico ma da quello tecnico.“Abbiamo puntato ad avere un riscontro più che per brevetti e denaro, per i valori e avere scelto con molta riluttanza l’azione legale. Oggi hanno vinto i valori e spero che l’intero mondo sia in ascolto” conclude la lettera di Cook. Più pesante il portavoce di Apple, Katie Cotton, che calca la mano contro Samsung. “La montagna di prove presentate durante il processo hanno mostrato che l’operazione di copiatura di Samsung era stata ancora più profonda di quello che sapevamo. Applaudiamo la corte per avere deciso che il comportamento di Samsung era doloso e per avere inviato un messaggio chiaro e forte che non è giusto rubare” conclude.

Conto alla rovescia per l’iPhone 5, pronto anche mini-iPad


Ormai ci siamo, mancano poco meno di 20 giorni e le notizie escono sempre di più, infatti sembra proprio che Apple oltre che a lanciare il nuovo iPhone potrà svelare anche il mini-iPad.
Secondo siti americani, avra’ probabilmente un nuovo connettore dock piu’ stretto da 8 pin, l’entrata per le cuffie, fino a questo momento collocata sul lato superiore, dovrebbe essere posizionata sul lato del telefono, in basso.
Certamente il nuovo iPhone sara’ equipaggiato con iOs 6.
Invece per  il mini-iPad, il prezzo sarà più basso del fratello maggiore, in modo da competere con i tablet degli altri marchi, dal Kindle Fire di Amazon, al Nexus 7 di Google, al Samsung Galaxy.
Voi cosa ne pensate? Apple si abbasserà a fare un iPad mini?

Google Nexus 7, prossima fermata: Italia


L’attesa europea per il Google Nexus 7 è praticamente finita dato che la tavoletta digitale prodotta da ASUS è ora disponibile per l’acquisto in Francia, Germania e Spagna. La notizia è di grande importanza anche per i consumatori italiani, dato che l’arrivo del dispositivo nel nostro paese è ormai imminente. Google non ha ancora specificato una data di lancio per l’Italia e per il resto d’Europa, ma ulteriori notizie dovrebbero giungere a breve.
prezzi ai quali il Google Nexus 7 è acquistabile in Francia, Germania e Spagna sono pari a 199 euro per il modello con storage da 8 GB e di 249 euro per quello da 16 GB. Si ricorda che nel Regno Unito il tablet con cuore Android 4.1 Jelly Bean è disponibile rispettivamente a 159 e 199 sterline, mentre negli Stati Uniti e in Canada a 199 e 249 dollari.
Il Nexus 7 è pensato per quel pubblico che desidera un’alta esperienza di intrattenimento su un dispositivo multimediale dalle dimensioni ridotte e, dunque, estremamente portabile: caratterizzato da un display da 7 pollici di alta qualità, tale tablet giunge anche in Europa assicurando alla clientela alte performance, una grande leggerezza, molti contenuti scaricabili e soprattutto una fruizione di qualità di giochi, eBook, video e musica.
Il processore è un quad core NVIDIA Tegra 3, dunque veloce e in grado di riprodurre i contenuti senza rallentamenti, mentre il sistema operativo scelto è Jelly Bean, ovvero la versione più recente del sistema operativo mobile di Google. Il display è di tipo IPS e protetto da un vetro Corning Fit Glass; completa il comparto hardware una fotocamera frontale, un giroscopio, un accelerometro, tecnologia WiFi e NFC per i pagamenti elettronici e una GPU NVIDIA GeForce a 12 core. Nexus 7 giunge sul mercato con l’obiettivo di diventare il leader delle tavolette digitali Android economiche, sfidando in primis il Kindle Fire di Amazon e prossimamente il tanto chiacchierato iPad Mini, secondo le indiscrezioni in arrivo nel mese di ottobre.
via: http://www.webnews.it