lunedì 4 aprile 2011

Le novità di Windows 8

Stanno trapelando in questi giorni nuove indiscrezioni sul nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8, la causa della fuga di notizie è dovuta al fatto che Microsoft ha già distribuito una versione di prova del s.o. ai produttori di PC attraverso il Microsoft Connect.

Tutti gli altri dovranno attendere ancora qualche mese per provarlo, in quanto il lancio della prima versione Beta di Windows 8 è previsto per la fine dell' estate, nel frattempo potete però guardare la nuova schermata di default di Windows 8 nell' immagine sopra e leggere di seguito una prima panoramica delle novità di Windows 8più rilevanti.


Infatti oltre al già tanto discusso sistema Kinect integrato il nuovo sistema operativo di Microsoft presenta nuove funzioni e modifiche, tra cui l' integrazione di Windows Live 8, per consentire all'utente di accedere ai servizi Messenger e Hotmail, con l' avatar dell' account visualizzato nella parte destra della barra delle applicazioni.

Un altra nuova caratteristica è l'utilizzo di software di accelerazione grafica per consentire l'utilizzo dell' interfaccia Aero anche su PC e netbook più vecchi con scarse capacità grafiche utilizzando la CPU per aumentare le prestazioni visive.

Interessante anche il miglioramento del sistema di backup per renderlo più efficente e facile da usare, con funzionalità molto simili al Time Machine di Apple.






"Jupiter" è invece il nome della nuova libreria per le nuove interfacce utente per il supporto e la creazione di applicazioni dalla grafica animata e fluida, tecnologia che molto probabilmente verrà sfruttata per le applicazioni dell' "apps Marketplace", negozio virtuale di applicazioni per Windows, che offrirà programmi simili a quelli attualmente disponibili per i cellulari con sistema Windows Phone 7, ma naturalmente progettato per schermi di dimensioni più grandi.

Novità anche nell' esplorazione delle cartelle e dei file grazie alla nuova interfaccia Ribbon , una barra strumenti con un design simili a quella presente in Paint e WordPad , che sostituirà la barra degli strumenti minimalista.

Come previsto quindi le novità in Windows 8 non mancheranno di certo, anche perchè altrimenti non si spiega un uscita a cosi poco tempo di distanza dal precedente Windows 7, ora non resta che aspettare qualche mese prima di scoprire questa nuova versione di Windows che promette veramente bene!


Fonte:Gekissimo

Nessun commento:

Posta un commento