lunedì 17 settembre 2012

La nuova Wii arriva a novembre Nintendo cambia, tra touch e tv



La console avrà un dispositivo tablet come controller principale e arriverà nei negozi in tempo per Natale. Una macchina per i giochi, ma anche contenuti multimediali. Due edizioni con prezzi diversi, un nuovo Super Mario tra i titoli di lancio. E la Borsa apprezza.

NELL'ULTIMO anno le occasioni per vedere come sarà non sono mancate, e la reazione di giocatori e mercati è stata interessante. E oggi è arrivato l'annuncio: la Wii U, la nuova generazione della console di casa Nintendo sbarcherà in Europa e quindi in Italia il 30 novembre. Poi sarà disponibile anche in Giappone, a partire dall'8 dicembre. Oltre a rappresentare l'evoluzione della popolarissima console di prima generazione, Wii U è l'ingresso di Nintendo nel settore dei tablet, ma non solo: la console prevede un utilizzo anche come gestore di contenuti, non diversamente da Google Tv, Apple Tv e tutti i nuovi innesti dei servizi web nel salotto di casa. Data di lancio, prezzi e capacità della nuova console sono elementi che le Borse hanno apprezzato, con il titolo Nintendo che sale del 2,2% sui mercati asiatici.

IMMAGINI: WII U, ECCO COM'E'
 1


Non solo giochi. La nuova console porta in dote grafica in alta definizione e caratteristiche tecniche che la avvicinano alle più potenti concorrenti di Sony e Microsoft. Tra i titoli di lancio non mancherà Super Mario, con un nuovo episodio intitolato Super Mario U, ma ad attirare l'attenzione c'è soprattutto la novità del tablet: Wii U è compatibile con i controller di precedente generazione, ma aggiunge un nuovo dispositivo touch con cui Nintendo intende offrire ulteriori opzioni di interazione all'utente. Attraverso il controller con il touchscreen, si potranno controllare le altre funzionalità della macchina oltre che interagire coi giochi. E tra queste il Nintendo Tvii, un hub digitale per i contenuti multimediali e televisivi, attraverso cui convogliare nella tv di casa film, spettacoli tv, sport e servizi di informazione. Il tablet in questo caso funziona come un telecomando di prossima generazione. 

Due edizioni.
 La console sarà venduta in due edizioni. Quella più semplice, il "Basic Pack", conterrà il dispositivo centrale, con memoria interna da 8 giga e un Wii U GamePad, il controller-tablet, e costerà 299 euro. Come la precedente generazione, il colore scelto da Nintendo per la nuova macchina in versione basic è il bianco lucido.
La seconda edizione costerà 349 euro. Nel "Premium Pack" ci sarà una macchina con memoria più capiente, pari a 32 giga, il controller e vari accessori tra cui un supporto per il tablet e uno stand di ricarica con due basi di appoggio. Per il Premium Pack è previsto il colore nero. 
Attraverso internet, l'utente di Wii potrà accedere a un "universo virtuale" denominato MiiVerse, in cui l'avatar del giocatore può interagire con altri utenti Wii U nel mondo e imbarcarsi in sfide multigiocatore.

fonte: repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento