giovedì 24 marzo 2011

Facebook e la fine della Privacy



Facebook di Mark Zuckerberg è senza ombra di dubbio il Social Network più famoso al mondo, secondo gli ultimi dati risalenti al 2010, Facebook ha toccato 500 milioni di iscritti, arrivato in Italia nel 2006 ha avuto il suo miglior successo solo intorno al 2008, proprio quando in America invece stava scemando.
Purtroppo chi tiene alla sua privacy non può far parte del mondo Facebook, dovrai per forza condividere con i tuoi amici tutto quello che fai, ovviamente ci puoi mettere solo quello che gli utenti vuoi che vedano, ma comunque sia, si è troppo esposti a tutto, basta pensare che molte persone hanno perso il posto di lavoro per essere stati taggati su Facebook, magari dopo essersi messi in malattia, sono stati visti in foto proprio in quella data in alcuni eventi, purtroppo non possiamo controllare tutto questo, è vero possiamo dire ai nostri amici di non taggarci, ma chi non conosceremo metterà le foto di alcuni eventi, cene, discoteche ecc... e magari noi saremo proprio li dietro di sfuggita, infatti mi è capitato di riconoscere mio cognato in una cena di carnevale solo perchè una comitiva di miei amici avevano il tavolo vicino al suo.
Sicuramente Facebook ha anche i suoi lati positivi, per esempio a me piace molto vedere e condividere foto di vacanze, ti fai un'idea del posto, inoltre immagina che su 300 amici che hai 200 vanno in vacanza e pubblicano le loro foto, è sicuramente un metodo importante per darti un'idea sul prossimo viaggio.
La chat di Facebook è un altro elemento importante e soprattutto utile, ho risparmiato diverse telefonate ai miei amici per organizzare uscite o sapere orari di eventi ecc... basta collegarsi al Social Network e trovarli in linea pronti a chattare.
La cosa che non mi piace proprio sono i videogames di Facebook, infatti parlo per me, sono una grande perdita di tempo, sicuramente per i più giovani è un medo di sfidari i propri amici in rete ma io lo trovo alquanto banale.
In conclusione Facebook piace e molto, soprattutto ai più giovani che ci passano molto del loro tempo, ricordate come rimorchiavate le vostre ragazze quando eravate giovani?
Dovevi sfruttare ogni singola occasione per stare accanto alla persona che ti piaceva, magari potevano passare anche settimane senza vederla ne sentirla, oggi la generazione è cambiata, Facebook ci tiene in contatto dalla mattina alla sera, puoi anche mandare fiori, mimose, regali virtuali, ma io preferisco di gran lunga i nostri tempi, quando dovevamo veramente sudare per conquistare qualcuno.

Nessun commento:

Posta un commento