martedì 26 aprile 2011

Kaspersky 2011 per Mac

L'antivirus serve anche per gli utenti Mac oppure no? Le aziende produttrici ovviamente dicono di sì, dello stesso parere anche gli esperti di sicurezza, forse ancora poco convinti sono gli utenti e in particolare gli affezionati storici al sistema operativo Apple.
Proprio oggi ho sentito da un conoscente Mac-addicted questa affermazione "per il momento non conviene tenere un antivirus in background, consuma solo risorse. Se ho dei dubbi su un file faccio una scansione del singolo elemento". A mio avviso non è il modo migliore di affrontare il problema, ma questa frase descrive bene uno scenario.




Le aziende produttrici di software per la sicurezza sono da tempo impegnate su questo nuovo fronte e a titolo di esempio segnaliamo Norton AntiVirus 11 for Mac, McAfee VirusScan for Mac e Kaspersky Antivirus. Proprio l'azienda russa ha presentato nei giorni scorsi la seconda versione di Anti-Virus 2011 for Mac. Kaspersky sostiene di aver integrato nella nuova versione del prodotto per Mac tutte le recenti novità già mostrate nella versione PC realizzando però un'interfaccia grafica più adatta allo stile Mac. Gli strumenti disponibili sono essenziali, allo scopo di fornire un prodotto semplice da usare, ma per l'utenza più esperta sono accessibili varie opzioni nei menu interni.
Anti-Virus 2011 for Mac integra non solo le firme dei virus per Mac, ma anche quelle relative all'ambiente PC. Infatti, gli esperti di Kaspersky sostengono che spesso i Mac sono utilizzati dal malware come piattaforma per diffondersi e distribuirsi verso altri PC. Per gli esperti russi il problema dei virus su Mac è reale e solo la ridotta diffusione di Mac OS X rispetto ai PC -7 europei su 100 - rende il fenomeno meno vasto.

Come detto poco fa, Anti-Virus 2011 for Mac integra le tecnologie già disponibili nella versione per sistemi operativi Windows, quindi troviamo gli strumenti euristici per l'individuazione di codice malevolo, o gli strumenti online Kaspersky Security Network per il controllo della reputazione di un elemento in tempo reale. Questi strumenti sono ormai disponibili su parecchi prodotti già in commercio e non costituiscono quindi una novità in termini assoluti.
Gli aggornamenti scaricati in automatico da un Mac possono essere condivisi con altri sistemi collegati in LAN, inoltre la configurazione di Anti-Virus 2011 for Mac può essere memorizzata e utilizzata durante l'installazione del software anche su altri Mac. Kaspersky per ogni licenza di Anti-Virus 2011 for Mac fornisce una seconda licenza da utilizzare per un'installazione di Kaspersky Antivirus su un'eventuale macchin virtuale Windows installata su Mac; questa seconda licenza non può essere utilizzata su macchine fisiche.
Fonte: hwupgrade

Nessun commento:

Posta un commento