venerdì 13 maggio 2011

Google Chromebook con Acer e Samsung


Dalla Google I/O Conference 2011 in questi giorni sono arrivate parecchie novità, ma nella serata di ieri c'è stato un annuncio veramente importante: a partire dal prossimo 15 giugno saranno commercializzati anche in Italia i primi Chromebook, notebook basati su Chrome OS e prodotti da Acer e Samsung.

Il prodotto di samsung avrà un display da 12,1 pollici, mentre Acer offrirà un più piccolo 11,6 pollici. Su entrambi i Chromebook sono previste cpu Intel Atom dual core non meglio specificate, oltre a 2 porte USB, connettività WI-Fi o 3G ma solo opzionale.

Il prezzo per questi modelli oscilla tra i 429 dollari e i 499 dollari per la versione con modulo 3G integrato.Saranno offerti secondo un modello “as a service” al costo mensile di 21 euro per dispositivo per le aziende e di 15 euro per le Scuole. In Italia, i modelli 3G includono una scheda SIM con 3 GB di traffico gratuito forniti da 3 Italia.

Il prezzo per questi dispositivi potrebbe apparire elevato, ma va valutato in relazione al servizio offerto da Google e non solo all'hardware acquistato. Per la clientela professionale e didattica viene anche preannunciata la disponibilità di una console di gestione e amministrazione, ovviamente in cloud.

Per i Chromebook, viene garantito un tempo di avvio di circa 8 secondi, un'autonomia dichiarata che a seconda dei modelli oscilla tra le 6 e le 8,5 ore ma la vera novità sta nel totale utilizzo del cloud computing. Attaverso i Chromebook e un Google account si potrà accedere alle webapp e ai propri dati memorizzati nella nuvola di Google. Anche sul fronte della sicurezza la gestione in cloud offre indubbi.

Alla base del progetto Chrome Book c'è il ben noto e diffuso browser Chrome, infatti nella visione di Google il dispositivo hardware è solo un tramite attraverso il quale connettersi alle web application e ai dati gestiti in cloud. Attendiamo ovviamente i primi dispositivi per poter testare hardware e servizi offerti.
Fonte: HWUpgrade

Nessun commento:

Posta un commento