lunedì 16 maggio 2011

Microsoft Office Web Apps aggiornato

Microsoft ha da poco annunciato una serie di aggiornamenti per i propri strumenti online Office Web Apps, soluzioni che costituiscono l'alternativa sviluppata a Redmond per fronteggiare Google Docs. Per MIcrosoft il compito è un po' più difficile perché si trova nel ruolo dell'inseguitore essendo giunta sul mercato con Office Web Apps solo a giugno 2010, inoltre trovare il giusto compromesso tra applicazioni online e suite installate sui PC costituisce una sfida interessante.



Come riportato nel blog ufficiale, Microsoft mette a disposizione di PowerPoint Web App 45 temi differenti e impostabili anche dopo aver creato la presentazione accedendo alla funzione "Cambia tema". Oltre a questa funzionalità, in Excel Web App è stato inserito l'assistente alla creazione delle formule, strumento noto agli utenti desktop della suite Microsoft. Sempre in ambito foglio di calcolo, è ora possibile rinominare i fogli e spostarli.
Da segnalare anche l'opzione di "Pinning" di SkyDrive prevista per gli utneti di Internet Exporer 9: con questa opzione è possibile inserire nella taskbar di Windows 7 un link diretto al proprio contenitore SkyDrive accessibile quindi con un semplice click. A distanza di circa un anno dalla presentazione di Office Web Apps meritano di essere citati alcuni numeri segnalati da MIcrosoft stessa: già 30 milioni di utenti hanno deciso di utilizzare il servizio web di Microsoft, a fronte dei 750 milioni che utilizzano la suite di produttività personale Office 2010. In questo contesto sarà molto interessante valutare come e quanto verrà apprezzato Office 365, servizio al momento in fase beta.
Via: HwFiles

Nessun commento:

Posta un commento