Anche Mozilla Foundation vuole dare un contributo al mondo dei sistemi operativi (mobile principalmente ma forse in futuro chissà anche desktop), e lo fa presentando il progetto Boot to Gecko. Parzialmente sviluppato prendendo come riferimento Android, potrà essere arricchito da applicazioni sviluppate utilizzando linguaggi web come HTML, CSS, JavaScript e simili, oppure con i classici tools di sviluppo, grazie a delle API specifiche che i tecnici Mozilla potranno essere in grado di sviluppare in futuro.
Boot to Gecko è un progetto ambizioso, come ha fatto Google con il suo Chrome OS, vorrebbe diventare un sistema operativo sviluppato interamente avendo in mente il web (forse siamo di fronte finalmente ad un fenomeno che porti uno standard maturo Open Web, dove non vi siano tools proprietari o simili per poter sviluppare applicazioni), per poter girare però su macchine mobile come per esempio tablet e smartphone. Il cuore (o parte di esso) dovrebbe essere lo stesso sistema operativo Android che in questi ultimi anni è salito alla ribalta grazie all’enorme sforzo fatto da Google e dai produttori di smartphone e tablet.
In ogni caso la novità potrebbe essere un OS che può essere sviluppato o ampliato grazie ad un linguaggio web (HTML, CSS, JavaScript, HTML5 ecc) oppure con tecniche tradizionali come C o C++ per esempio, però senza differenza visibile all’utente finale. Tutto questo grazie a delle API specifiche a cui sono al lavoro i tecnici Mozilla e che permetteranno di interfacciarsi con i moduli caratteristici di un dispositivo mobile come per esempio il GPS, i sensori di movimento, la parte GSM, fotocamera, porte USB e così via.
[fonte: Mozilla]
Nessun commento:
Posta un commento