domenica 14 agosto 2011

5 grandi novità di Windows 8




Come per iPhone 5, tutto gira intorno a Windows 8 , il nuovo sistema operativo che sta progettando Microsoft per i PC di ultima generazione. Sulla rete impazza dunque il nuovo tormentone estivo, non stiamo parlando di musica ma di software, e tutti cercano di scoprire le caratteristiche e le novità che saranno introdotte con l’avvento del nuovo sistema operativo. Pare proprio che le funzioni più importanti che saranno introdotte sono cinque, queste rivoluzioneranno il modo di ‘capire’ e ‘vedere’ il personal computer.

La novità più importante pare sia un supporto per i tablet , chiamati Slate da Microsoft per far distinzione dai classici Tablet Pc. Windows 8 sarà dunque ottimizzato per l’utilizzo di contenuti web, per la multimedialità, per i videogame e ovviamente per le e-mail, proprio come per i tablet sarà possibile anche utilizzare applicazioni.

La seconda ‘grande’ novità è il riconoscimento facciale , in pratica al posto della password per accedere all’account di Windows, si userà un sistema simile a quello dei film, un riconoscimento del volto. No, non è fantascienza, anzi. Microsoft ha sviluppato il software capace, attraverso la Webcam, di riconoscere i lineamenti del viso dell’utente ed accedere al suo profilo senza la richiesta di alcun codice di accesso.
Sempre in Windows 8, pare sarà integrato una specie di App Store , dove sarà possibile (come per i dispositivi mobili Windows Phone, iPhone e Android) acquistare applicazioni di vario genere, ad esempio giochi, utility tra le altre.

Novità anche per quanto riguarda il sistema di accensione e spegnimento , a quanto pare con il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà possibile velocizzare il sistema di avvio del computer, riducendo così i tempi di attesa per l’accensione del nostro PC. Questo sarà possibile grazie ad Action Center , un software che rileva i programmi che rallentano l’avvio di Windows.

Infine arriva una grandissima novità, che eviterà agli utenti che utilizzano il computer soprattutto per lavoro, di formattare senza perdere alcun dato. In realtà non è una vera e propria formattazione, ma semplicemente un ripristino di Windows 8, che ci consentirà di risolvere errori di sistema ed eliminare i virus rapidamente evitando la scocciatura del ‘reset totale’ (non è proprio una novità, ci sono dei software che fanno più o meno la stessa cosa come ‘RefreshPC‘).

Queste pare saranno le novità di Windows 8, l’attenzione è quasi rivolta tutta su Microsoft che sta creando un nuovo sistema capace di rivoluzionare il mondo del computer. Steve Ballmer e compagni riusciranno a produrre un sistema operativo migliore di Windows 7? lo scopriremo presto, manca poco alla presentazione ufficiale della prima beta .
Via italgeek

Nessun commento:

Posta un commento