Tutti i Mac user che hanno effettuato l’aggiornamento a Lion si sono accorti che il browser di Google non è ancora ottimizzato per il nuovo sistema operativo: ci sono problemi con la modalità fullscreen, la barra laterale è ancora visibile ed è impossibile utilizzare le gesture per andare avanti e indietro tra le pagine visitate.
Niente paura: arriverà presto una nuova versione perfettamente integrata con Lion. Questo infatti è quanto dichiarato da Sundar Pichai, SVP di Google Chrome, secondo il quale il team di sviluppatori è al lavoro per una nuova stable release. Tutti i miglioramenti che saranno oggetto della versione finale sono ora in prova in una versione preliminare denominata Canary che rappresenta il canale di test per tutte le novità del browser che confluiscono poi nella versione definitiva.
La difficoltà maggiore sembra al momento il supporto alla funzionalità fullscreen. Nonostante infatti Apple abbia fornito alcune API sulle quali lavorare, il team di Chromium (la versione open source di Google) sta cercando il modo migliore per implementare il supporto al fullscreen. Dati i problemi irrisolti il team ha deciso al momento di abbandonare il pulsante per la visualizzazione a tutto schermo, per riproporlo solo quando la funzione sarà perfettamente integrata in Lion.
All’interno della comunità di sviluppatori di Chromium c’è poi un grande dibattito su come implementare la gesture che permette di andare avanti e indietro tra le pagine visitate. La soluzione trovata al momento è quella di utilizzare lo scorrimento a 3 dita per passare da una pagina alll’altra e lo scorrimento a 4 dita per il passaggio tra applicazioni a tutto schermo.
Via | TechCrunch
Nessun commento:
Posta un commento