lunedì 1 agosto 2011

Ripristinare l’MBR di Windows senza il DVD di installazione: con Bootice si puo’!

Se avete provato almeno una volta ad utilizzare un sistema dual-boot, sicuramente vi sarete scontrati con l’annosa questione dell’MBR, cioè il sistema che permette al sistema operativo di avviarsi.
Nello specifico, per ripristinare quello di Windows, ad esempio dopo aver rimosso un’installazione Linux (:cry:), vi sarà stato necessario il DVD di installazione del s.o. di casa Redmond.
Con Bootice, questo non è necessario. Infatti questo software freeware permette, tra le altre cose, di ripristinare l’MBR di un’installazione di Windows direttamente da essa.
Basta lanciare il programma, selezionare il disco rigido su cui ripristinare il Master Boot Record dal menù a tendina, cliccare su “Process MBR” e selezionare:
  • Windows NT 5.x, se usate Windows XP o precedenti (incluso Windows Home Server);
  • Windows NT 6.x, se usate Windows Vista o successivi.
(se non siete sicuri riguardo quale delle due voci spuntare, controllate la versione da questa tabella)
Infine, premete “Install/Config” e vi comparirà un pop-up di conferma.
Al riavvio, qualunque altro tipo di MBR sarà scomparso e sarà possibile avviare solo Windows.

N.B.: se state rimuovendo un’installazione Linux, è fondamentale non formattare/cancellare la partizione su cui risiede Grub prima di aver ripristinato l’MBR di Windows, altrimenti al riavvio successivo, il boot loader restituirà un errore e non sarà possibile avviare Windows (e allora sì che dovrete ricorrere al DVD di installazione!).

E poi, perché mai dovreste rimuovere un’installazione di Linux???

Nessun commento:

Posta un commento