mercoledì 3 agosto 2011

Un nuovo malware su Android registra le nostre conversazioni!

Nuovi sviluppi e passi avanti per quanto riguarda i virus e malware sul sistema Android, arriva infatti una nuova variante di malware che stavolta sembra essere davvero insidioso per i nostri smartphone. CA Technologies è la fonte che lo ha scovato ed analizzato, sottolineando che il nuovo trojan è in grado di registrare le chiamate vocali dell’utente per poi salvarle in formato AMR sulla scheda SD dello smartphone e successivamente inviarle in maniera silente ad un server remoto.
CA’s Dinesh Venkatesan ha invece analizzato il comportamento con cui il trojan si installa nel terminale, attraverso un’emulatore di Android. Il risultato è stato che l’app infetta si installa in modo estremamente semplice e invisibile all’occhio dell’utente in quanto sfrutta gli stessi permessi di una normale applicazione standard di Android, con una finestra di dialogo e permessi simile a quella ufficiale e successivamente carica poi i file necessari alla comunicazione con il server e il gioco è fatto.
alt

Come già ampiamente discusso, quest’anno è stato etichettato come l’anno del malware mobile, si consiglia quindi sempre come già detto di verificare l’effettiva autenticità della applicazioni e di diffidare da market alternativi o da app esterne dallo Store Google, oltre che leggere sempre i commenti degli utenti, poichè come abbiamo potuto vedere, trojan, virus e malware sono in continua evoluzione.

Sebbene il nome del programma non sia chiaro al momento, è interessante notare come questi malware e simili si stiano evolvendo mostrando nuove vulnerabilità possibili (ovviamente la loro diffusione non è cosi immediata e semplice).

Nessun commento:

Posta un commento