CHE SAREBBE accaduto era prevedibile. Che però a dare l'avvio a questa "rivoluzione" sarebbe stata la Microsoft lo era sicuramente di meno. Da ieri chi ha in casa una console della azienda di Bill Gates, la popolarissima Xbox 360, potrebbe iniziare a cambiare le sue abitudini televisive e abbandonare il telecomando, con il quale abbiamo fino ad oggi interagito con i nostri televisori. Da qualche giorno accendendo la console, il nuovo sistema operativo ha iniziato a sfruttare maggiormente le potenzialità del sensore Kinect per Xbox 360 come il controllo vocale e gestuale.
Da qualche giorno è iniziata, infatti, una piccola "rivoluzione" per la console della Microsoft: grazie ad una serie di novità che si susseguiranno fino a capodanno, sarà possibile accedere da Xbox 360 a nuove applicazioni che rivoluzioneranno il concetto tradizionale di TV: serie televisive, film HD on demand, sport, musica, documentari, cartoni animati e il meglio del web. Premium Play, YouTube, Dailymotion, Muzu. tv, MSN, sono i provider di contenuti e servizi che completeranno l'offerta di Xbox 360 e Xbox LIVE.
Xbox 360 è la prima console a fornire l'accesso alle principali emittenti televisive mondiali, tra cui Mediaset - con Premium Play - in Italia, semplicemente abbinando l'account del proprio abbonamento Xbox LIVE Gold a quello del servizio offerto da Mediaset. Premium Play offre ogni giorno più di 2000 contenuti on demand sempre disponibili e in continuo aggiornamento: film e serie TV anche
in HD, calcio, documentari, cartoni animati e il meglio della programmazione Mediaset dell'ultima settimana. E poi YouTube, Facebook Sharing, Dailymotion, Muzu. TV, Msn Player, i film on demand e molto altro ancora.
Ma non sono i contenuti la grande novità, perché altre console già offrono programmi e film, soprattutto la Playstation3, e ci sono altri terminali collegati ad Internet, come la Apple Tv, consentono di essere online e vedere televisione e cinema on demand. La "rivoluzione" straordinaria nella nuova XBox è che tutto questo si può gestire senza telecomando o joystick, ma con la voce e i gesti. Il Kinect, il piccolo accessorio che ha già cambiato il modo di giocare con la Xbox, passa a un livello superiore, accettando i comandi vocali con i quali si possono cambiare canali, vedere i film, collegarci a YouTube, senza usare nessun oggetto fisico. Il televisore, con il Kinect, ci vede e ci sente e interagisce con noi, e questo cambia radicalmente il nostro rapporto con la macchina. Rapporto che sta già cambiando, che è già cambiato ad esempio per tutti quelli che hanno scelto il nuovo iPhone 4S e hanno nel loro smartphone il controllo vocale di Siri, che non è solo uno strumento ma anche un mezzo, un motore di ricerca, ad esempio, totalmente vocale.
Si possono solo immaginare le implicazioni di un simile cambiamento, che non è di facciata ma sostanziale. Parlare al televisore e non usare più il telecomando è il primo passo di un interazione con le macchine che ci spingerà, lentamente ma certamente, verso il futuro prefigurato il "2001 Odissea nello Spazio" di Stanley Kubrick, con il computer Hal 9000 in grado di dialogare con gli esseri umani. Un futuro che magari è ancora molto lontano, ma verso il quale abbiamo iniziato a indirizzarci.
via
Nessun commento:
Posta un commento